Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Personalizzazione di Dreamweaver > Personalizzazione dell'interpretazione dei tag di terze parti

 

Personalizzazione dell'interpretazione dei tag di terze parti


Le tecnologie di elaborazione server-side (come ASP, ColdFusion, JSP e PHP) usano uno speciale codice non HTML nei file HTML. I server creano e forniscono il contenuto HTML basandosi su questo codice. Quando incontra dei tag non HTML, Dreamweaver li confronta con le informazioni contenute nei file dei tag di terze parti, che definiscono le modalità di lettura e visualizzazione dei tag non HTML.

Ad esempio, i file ASP contengono, oltre al normale codice HTML, del codice ASP che deve essere interpretato dal server. Il codice ASP è simile ad un tag, ma è contrassegnato da una coppia di delimitatori: inizia con <% e termina con %>. La cartella Configuration/ThirdPartyTags di Dreamweaver contiene un file chiamato ASP.xml, che descrive il formato del codice ASP e ne definisce le modalità di visualizzazione in Dreamweaver. Le impostazioni specificate in ASP.xml fanno sì che Dreamweaver non cerchi di interpretare il codice contenuto tra i delimitatori. Nella vista Struttura della finestra del documento, viene visualizzata un'icona per indicare la posizione del codice ASP.

È possibile definire dei tag personalizzati e creare dei file di database per specificare le modalità di lettura e visualizzazione dei tag in Dreamweaver. La creazione dei file di database è particolarmente utile quando si usa un sistema di tag server-side diverso da ASP, JSP, ColdFusion e PHP. In questo caso, creare un nuovo file di database per ogni sistema usato, per comunicare a Dreamweaver come devono essere visualizzati i tag corrispondenti. Non esiste un file di database dei tag JSP separato: poiché il codice JSP usa gli stessi delimitatori del codice ASP, Dreamweaver usa il file dei tag ASP per il codice JSP.

Nota: questa sezione spiega come si definisce l'aspetto di un tag personalizzato all'interno di Dreamweaver, ma non come si modificano le proprietà e il contenuto del tag. Per informazioni su come creare una finestra di ispezione Proprietà per verificare e modificare le proprietà di un tag personalizzato, vedere la descrizione delle finestre di ispezione Proprietà in Estensione di Dreamweaver.

In ogni file di database vengono definiti il nome, il tipo, il modello di contenuto, lo schema di rendering e l'icona di uno o più tag personalizzati. È possibile creare un numero qualunque di file di database, ma tutti questi file devono essere salvati nella cartella Configuration/ThirdPartyTags per poter essere letti ed elaborati da Dreamweaver. I file di database dei tag hanno l'estensione .xml.

Suggerimento: gli utenti che lavorano contemporaneamente su più siti non correlati (ad esempio gli sviluppatori freelance) possono inserire tutte le specifiche dei tag di un determinato sito web nello stesso file. In questo modo è sufficiente allegare il file di database dei tag alle finestre di ispezione Proprietà e alle icone personalizzate che vengono consegnate ai responsabili della gestione del sito web.

Le specifiche dei tag vengono definite mediante un tag XML chiamato tagspec. Ad esempio, il codice seguente contiene le specifiche per un tag denominato happy:

<tagspec tag_name="happy" tag_type="nonempty" render_contents="false" content_model="marker_model" icon="happy.gif" icon_width="18" icon_height="18"></tagspec>

Con tagspec si possono definire due tipi di tag: i tag normali, di tipo HTML, e i tag delimitati da stringhe. I tag delimitati da stringhe iniziano con una stringa e terminano con un'altra stringa. Essi funzionano come i tag HTML vuoti (ad esempio img), poiché non circondano il contenuto a cui si riferiscono e non usano tag di chiusura. Il tag happy usato nell'esempio è un normale tag di tipo HTML: inizia con un tag <happy> di apertura, termina con un tag </happy> di chiusura e racchiude i dati al loro interno. Se il tag fosse del tipo delimitato da stringhe, le specifiche includerebbero gli attributi start_string ed end_string. I tag ASP sono del tipo delimitato da stringhe: iniziano con la stringa <%, terminano con la stringa %> e non hanno un tag di chiusura.

La sezione seguente descrive gli attributi e i valori validi del tag tagspec. Gli attributi contrassegnati da un asterisco (*) vengono ignorati dai tag delimitati da stringhe.


 
<tagspec>

Descrizione

Fornisce informazioni su un tag di terze parti.

Attributi

tag_name, tag_type, render_contents, content_model, start_string, end_string, detect_in_attribute, parse_attributes, icon, icon_width, icon_height

tag_name Nome del tag personalizzato. Per i tag delimitati da stringhe, tag_name viene usato solo per stabilire se è possibile usare per il tag una determinata finestra di ispezione Proprietà. Se la prima riga della finestra di ispezione Proprietà contiene questo nome di tag racchiuso tra due asterischi, la finestra può essere usata per i tag di questo tipo. Ad esempio, il nome del tag del codice ASP è ASP. Di conseguenza, le finestre di ispezione Proprietà che possono esaminare il codice ASP contengono *ASP* nella prima riga. Per informazioni sull'API delle finestre di ispezione Proprietà, vedere la descrizione di queste finestre in Estensione di Dreamweaver.

tag_type* Determina se il tag è vuoto (come img), o se contiene dati tra i tag di apertura e di chiusura (come code). Tale attributo è obbligatorio per i tag normali (non delimitati da stringhe) ed è ignorato per i tag delimitati da stringhe, poiché questi ultimi sono sempre vuoti. I valori consentiti sono "empty" e "nonempty".

render_contents* Indica se nella vista Struttura della finestra del documento deve apparire il contenuto del tag o la relativa icona. Tale attributo è obbligatorio per i tag associati al valore nonempty ed è ignorato per i tag empty. (I tag di tipo empty sono privi di contenuto.) Inoltre, esso riguarda solo i tag che appaiono al di fuori degli attributi. Il contenuto dei tag all'interno dei valori degli attributi di altri tag non viene visualizzato. I valori consentiti sono "true" e "false".

content_model* Specifica il tipo di contenuto del tag e la posizione in cui può apparire all'interno di un file HTML. I valori consentiti sono "block_model", "head_model", "marker_model" e "script_model"

block_model Indica che il tag può contenere elementi a livello di blocco, come div e p, e che può apparire solo nella sezione body o all'interno di altri tag relativi al contenuto di questa sezione (ad esempio, div, layer e td).
head_model Indica che il tag può contenere del testo e che può apparire solo nella sezione head.
marker_model Indica che il tag può contenere qualunque tipo di codice HTML valido e che può apparire in una posizione qualunque all'interno del file HTML. Lo strumento di convalida HTML di Dreamweaver ignora i tag indicati come marker_model. Tuttavia, il contenuto di tali tag non viene ignorato. Pertanto, anche se il tag stesso può apparire ovunque, in alcune posizioni il suo contenuto può risultare come codice HTML non valido. Ad esempio, il testo semplice non può apparire (al di fuori di un elemento head valido) nella sezione head di un documento, dunque non è possibile inserire in tale sezione un tag marker_model che contiene testo semplice. Se si vuole inserire un tag personalizzato che contiene del testo nella sezione head, indicare il modello di contenuto del tag come head_model e non come marker_model. Utilizzare marker_model per i tag che devono essere visualizzati in linea (all'interno di un elemento a livello di blocco come p o div, ad esempio in un paragrafo). Non usare questo modello se il tag deve essere visualizzato come un paragrafo a sé stante, con interruzioni di riga precedenti e successivi.
script_model Consente al tag di occupare una posizione qualunque tra i tag HTML di apertura e chiusura di un documento. Quando incontra un tag che usa questo modello, Dreamweaver ignora tutto il suo contenuto. Questo valore viene usato per i tag di terze parti (ad esempio alcuni tag ColdFusion) di cui Dreamweaver non deve eseguire l'analisi sintattica.

start_string Specifica un delimitatore che contrassegna l'inizio di un tag delimitato da stringhe. All'interno di un documento, i tag delimitati da stringhe possono occupare le stesse posizioni dei commenti. Dreamweaver non esegue l'analisi sintattica dei tag e la decodifica di entità o URL presenti tra start_string ed end_string. Questo attributo è obbligatorio se si indica anche l'attributo end_string.

end_string Specifica un delimitatore che contrassegna la fine di un tag delimitato da stringhe. Questo attributo è obbligatorio se si indica anche l'attributo start_string.

detect_in_attribute Indica se Dreamweaver deve ignorare tutto il contenuto compreso tra start_string ed end_string (o tra i tag di apertura e chiusura, se queste stringhe non vengono definite) anche quando queste stringhe appaiono all'interno di nomi o valori di attributi. In genere, è opportuno usare il valore "true" per i tag delimitati da stringhe. L'impostazione default è "false". Ad esempio, talvolta i tag ASP appaiono all'interno dei valori di attributo o contengono delle virgolette ("). Poiché la specifica del tag ASP indica detect_in_attribute="true", Dreamweaver ignora i tag ASP, incluso le virgolette interne, quando appaiono all'interno dei valori di attributo.

parse_attributes* Indica se Dreamweaver deve eseguire l'analisi sintattica degli attributi del tag. Se si usa l'impostazione default ("true"), Dreamweaver esegue l'analisi sintattica degli attributi. Se invece l'impostazione è "false", Dreamweaver ignora tutto fino alla successiva parentesi angolare di chiusura situata al di fuori delle virgolette. Ad esempio, questo attributo dovrebbe essere impostato su "false" per i tag come cfif (come in <cfif a è 1>, che Dreamweaver non è in grado di analizzare come set di coppie nome/valore dell'attributo).

icon Specifica il percorso e il nome di file dell'icona associata al tag. Questo attributo è obbligatorio per i tag associati al valore empty e per i tag nonempty il cui contenuto non viene visualizzato nella vista Struttura della finestra del documento.

icon_width Specifica la larghezza dell'icona in pixel.

icon_height Specifica l'altezza dell'icona in pixel.

Contenuto

Nessuno (il tag è vuoto).

Contenitore

Nessuno.

Esempio

<tagspec tag_name="happy" tag_type="nonempty" render_contents="false" content_model="marker_model" icon="happy.gif" icon_width="18" icon_height="18"></tagspec>
 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489