Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Comportamenti > Eventi

 

Eventi


Il seguente elenco descrive gli eventi che possono essere associati alle azioni presenti nel menu a comparsa Azioni (+) del pannello Comportamenti. Quando un visitatore interagisce con una pagina Web, ad esempio facendo clic su un'immagine, il browser genera degli eventi specifici; tali eventi possono richiamare le funzioni JavaScript che producono una determinata azione. Si noti che gli eventi possono essere generati anche senza l'intervento dell'utente, ad esempio quando la pagina è stata impostata per ricaricarsi in modo automatico ogni 10 secondi. In Dreamweaver sono presenti molte azioni comuni che possono essere attivate dai vari eventi.

L'elenco specifica inoltre quali browser possono generare un determinato evento: NS3 (Mozilla Firefox 3.0), NS4 (Mozilla Firefox 4.0), IE3 (Internet Explorer 3.0) e IE4 (Internet Explorer 4.0). Per ulteriori informazioni sugli eventi di Internet Explorer, vedere la pagina di riferimento per il linguaggio Dynamic HTML di Microsoft.

Si tenga presente che la maggior parte degli eventi può essere usata solo con determinati elementi di pagina. Per verificare quali eventi sono supportati da un particolare browser per un determinato elemento di pagina, inserire l'elemento in questione nel documento e associare ad esso un comportamento, quindi aprire il menu a comparsa Eventi nel pannello Comportamenti. Per eseguire una ricerca dettagliata dei tag che possono essere usati con un determinato evento in un browser specifico, cercare l'evento in questione in uno dei file contenuti nella cartella Dreamweaver/Configuration/Behaviors/Events.

onAbort (NS3, NS4, IE4, IE5) Viene generato quando il caricamento dell'immagine nel browser viene interrotto, ad esempio quando il visitatore fa clic sul pulsante Termina prima che l'immagine abbia finito di caricarsi.

onAfterUpdate (IE4, IE5) Viene generato quando un elemento dati collegato presente sulla pagina ha finito di aggiornare l'origine dei dati.

onBeforeUpdate (IE4, IE5) Viene generato quando un elemento dati collegato presente sulla pagina è stato modificato e sta per cessare di essere l'elemento attivo (e quindi sta per aggiornare l'origine dei dati).

onBlur (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) È il contrario di onFocus. L'evento onBlur viene generato quando l'elemento specificato cessa di essere oggetto dell'interazione con il visitatore. Ad esempio, quando si fa clic all'esterno di un campo di testo dopo aver fatto clic al suo interno, per il campo di testo in questione viene generato un evento onBlur.

onBounce (IE4, IE5) Viene generato quando il contenuto di un testo scorrevole raggiunge il limite del testo scorrevole stesso.

onChange (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si modifica un valore nella pagina, ad esempio quando l'utente sceglie una voce di menu o modifica il valore visualizzato in un campo di testo e poi fa clic in un punto diverso della pagina.

onClick (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si fa clic sull'elemento specificato, ad esempio un collegamento, un pulsante o una mappa immagine. (Il "clic" non è intero finché il visitatore non rilascia il pulsante del mouse; per eseguire un'azione non appena il pulsante viene premuto, usare onMouseDown.)

onDblClick (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si fa doppio clic sull'elemento specificato (Per "fare doppio clic" si intende premere e rilasciare rapidamente due volte il pulsante del mouse mentre quest'ultimo è posizionato sull'elemento.)

onError (NS3, NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si verifica un errore del browser durante il caricamento di una pagina o di un'immagine.

onFinish (IE4, IE5) Viene generato quando il contenuto di un testo scorrevole ha completato un ciclo.

onFocus (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando l'elemento specificato diventa oggetto dell'interazione con il visitatore. Ad esempio, se si fa clic in un campo di testo all'interno di un modulo, si genera un evento onFocus.

onHelp (IE4, IE5) Viene generato quando il visitatore fa clic sul pulsante della Guida in linea o sceglie la relativa opzione dal menu del browser.

onKeyDown (NS4, IE4, IE5) Viene generato non appena viene premuto un tasto. Non è necessario che il tasto premuto venga rilasciato affinché si verifichi l'evento. Il browser non è in grado di rilevare quale tasto viene premuto.

onKeyPress (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si preme e si rilascia un tasto. Questo evento è una combinazione degli eventi onKeyDown e onKeyUp. Il browser non è in grado di rilevare quale tasto viene premuto.

onKeyUp (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si rilascia il tasto premuto. Il browser non è in grado di rilevare quale tasto viene premuto.

onLoad (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato al termine del caricamento di un'immagine o di una pagina.

onMouseDown (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si fa clic con il mouse. Non è necessario che il pulsante del mouse venga rilasciato affinché si verifichi l'evento.

onMouseMove (IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si sposta il mouse mentre è posizionato sull'elemento specificato (in altre parole, il puntatore rimane entro i limiti dell'elemento).

onMouseOut (NS3, NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si allontana il puntatore dall'elemento specificato. Di solito, l'elemento specificato per questo evento è un'immagine o un collegamento associato ad un'immagine. Questo evento viene spesso usato in combinazione con il comportamento Ripristino immagini scambiate per riportare un'immagine allo stato originale quando il mouse non è più posizionato sopra di essa.

onMouseOver (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si posiziona il mouse sull'elemento specificato. Di solito, l'elemento specificato per questo evento è un collegamento.

onMouseUp (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si rilascia il pulsante del mouse dopo che è stato premuto.

onMove (NS4) Viene generato quando si sposta una finestra o un frame.

onReadyStateChange (IE4, IE5) Viene generato quando cambia lo stato dell'elemento specificato. Tra i possibili stati, vi sono uninitialized (non inizializzato), loading (in fase di caricamento) e complete (intero).

onReset (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si ripristinano i valori predefiniti di un modulo.

onResize (NS4, IE4, IE5) Viene generato quando si ridimensiona un frame o la finestra del browser.

onRowEnter (IE4, IE5) Viene generato dopo che è cambiato il puntatore del record corrente dell'origine dei dati associati.

onRowExit (IE4, IE5) Viene generato quando sta per cambiare il puntatore del record corrente dell'origine dei dati collegati.

onScroll (IE4, IE5) Viene generato quando il visitatore fa uno scorrimento verso l'alto o verso il basso.

onSelect (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando il visitatore seleziona del testo in un campo di testo.

onStart (IE4, IE5) Viene generato quando il contenuto di un testo scorrevole inizia un ciclo.

onSubmit (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si invia un modulo.

onUnload (NS3, NS4, IE3, IE4, IE5) Viene generato quando si esce da una pagina.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489