Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Riutilizzo del contenuto mediante modelli e librerie > Creazione, gestione e modifica delle voci di libreria > Creazione di una voce di libreria

 

Creazione di una voce di libreria


Per creare una voce di libreria è possibile usare qualunque elemento contenuto nella sezione body di un documento, ad esempio testo, tabelle, moduli, applet Java, plugin, elementi ActiveX, barre di navigazione e immagini.

Per gli elementi collegati, ad esempio le immagini, la libreria archivia solo un riferimento all'elemento e la voce di libreria può funzionare correttamente solo se il file originale rimane nella posizione specificata. In alcuni casi, tuttavia, può essere comunque utile archiviare un'immagine in una voce di libreria. Se si archivia un tag img intero in una voce di libreria, ad esempio, è possibile modificare facilmente il testo alt o addirittura l'attributo src dell'immagine in tutto il sito web. (Questo metodo può essere usato per modificare gli attributi width e height di un'immagine solo se si usa un editor di immagini per cambiare le dimensioni effettive dell'immagine.)

Le voci di libreria possono contenere anche dei comportamenti, ma la modifica dei comportamenti nelle voci di libreria è soggetta a regole speciali (vedere Modifica di un comportamento in una voce di libreria). Le voci di libreria non possono contenere linee temporali o fogli di stile perché il codice associato a questi elementi fa parte della sezione head.

Nota: è preferibile non usare sia voci di libreria che modelli sulla stessa pagina perché si potrebbero avere risultati ambigui.

Per creare una voce di libreria:

1 Selezionare la parte di documento interessata.
2 Effettuare una delle successivi operazioni:
Scegliere Finestra > Libreria e trascinare la selezione nella categoria Libreria del pannello Risorse.
Fare clic sul pulsante Nuova voce di libreria nella parte inferiore del pannello Risorse (categoria Libreria).
Scegliere Elabora > Libreria > Aggiungi oggetto alla libreria.
3 Digitare un nome per la nuova voce di libreria.
Ogni voce di libreria viene salvata in un file separato (con l'estensione .lbi) nella sottocartella Library della cartella principale locale del sito web.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489