Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Inserimento di immagini > Creazione di una mappa immagine > Creazione di un'immagine rollover

 

Creazione di un'immagine rollover


Un rollover è un'immagine che cambia quando il puntatore passa sopra di essa ed è costituito da due immagini: l'immagine principale (quella visualizzata quando la pagina viene caricata) e l'immagine rollover (quella che appare quando il puntatore si trova sopra l'immagine principale). Le due immagini devono avere le stesse dimensioni: in caso contrario, Dreamweaver ridimensiona in modo automatico la seconda immagine in base alle proprietà della prima immagine.

Le immagini rollover sono configurate in modo tale da rispondere in modo automatico all'evento MouseOver. Per informazioni su come impostare un'immagine in modo che reagisca ad un evento diverso (il clic del mouse, ad esempio) o in modo che fornisca accesso ad un'altra immagine, vedere Scambia immagine.

La barra di navigazione è una forma più avanzata di immagine rollover. Per creare una barra di navigazione, usare il comando Inserisci > Immagini interattive > Barra di navigazione. Per informazioni; vedere Inserimento di una barra di navigazione.

Per creare un rollover:

1 Nella finestra del documento, spostare il punto di inserimento nella posizione in cui si vuole appaia il rollover.
2 Inserire il rollover in uno dei successivi modi:
Nella categoria Comuni del pannello Oggetti, cliccare sull'icona Inserisci immagine rollover.
Nella categoria Comuni del pannello Oggetti, trascinare l'icona Inserisci immagine rollover nel punto della finestra del documento in cui si vuole inserire l'immagine.
Scegliere Inserisci > Immagini interattive >Immagine rollover.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci immagine rollover.
3 Nel campo Nome immagine, digitare un nome per l'immagine rollover.
4 Nel campo Immagine originale, cliccare su Sfoglia e scegliere l'immagine o digitare il percorso in cui si trova l'immagine che deve essere visualizzata durante il caricamento della pagina.
5 Nel campo Immagine rollover, cliccare su Sfoglia e scegliere l'immagine o digitare il percorso in cui si trova l'immagine che deve essere visualizzata quando il cursore viene fatto passare sull'immagine originale.
6 Se si vuole che le immagini vengano precaricate nella cache del browser, in modo da caricarle più velocemente, scegliere l'opzione Pre-carica immagine rollover.
7 Nel campo Dopo un clic, accedi all'URL, cliccare su Sfoglia e scegliere il file, o digitarne il percorso, che deve essere visualizzato quando un utente fa clic sull'immagine rollover.
Nota: alle immagini per cui non è stato impostato un collegamento, Dreamweaver associa un collegamento nullo (#) nel codice di origine HTML a cui il comportamento rollover è a sua volta associato. Se si rimuove il collegamento nullo, l'immagine rollover smette di funzionare.
8 Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Inserisci immagine rollover.

Per provare il funzionamento di un rollover:

1 Scegliere File > Anteprima nel browser o premere F12.
2 Nel browser, spostare il puntatore sull'immagine originale.
La visualizzazione passa all'immagine rollover.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489