Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Inserimento di immagini > Creazione di una mappa immagine

 

Creazione di una mappa immagine


Una mappa immagine è un'unica immagine suddivisa in diverse sezioni o "punti attivi": quando si fa clic su un punto attivo si verifica un'azione, ad esempio si apre un file. Per creare e modificare graficamente delle mappe immagini client-side, usare la finestra di ispezione Proprietà dell'immagine.

Le mappe immagini client-side salvano le informazioni ipertestuali nel documento HTML e non in un file di mappa separato come nel caso delle mappe immagini server-side. Quando un utente del sito web fa clic su un punto attivo dell'immagine, l'URL ad esso associato viene inviato direttamente al server. Per questo motivo, le mappe immagini client-side assicurano una maggiore velocità rispetto alle mappe immagini server-side, poiché il server non deve determinare dove ha fatto clic il visitatore del sito web. Le mappe immagini client-side sono supportate da Mozilla Firefox 3.0 e versioni successive, da NCSA Mosaic 2.1 e 3.0 e da tutte le versioni di Microsoft Internet Explorer.

Dreamweaver non modifica in alcun modo i riferimenti alle mappe immagini server-side contenuti nei documenti esistenti; infatti è possibile usare sia le mappe immagini client-side che quelle server-side nello stesso documento. Tuttavia, se un browser supporta entrambi i tipi di mappa immagine, la precedenza potrebbe essere data a quelle client-side. Per includere una mappa immagine server-side in un documento, è necessario scriverne il codice HTML.

Per creare una mappa immagine client-side:

1 Selezionare l'immagine.
2 Per visualizzare tutte le proprietà, cliccare sulla freccia situata nell'angolo inferiore destro della finestra di ispezione Proprietà.
3 Nel campo Mappa, digitare un nome per la mappa immagine.
Nota: se si stanno usando più mappe immagini nello stesso documento, assegnare ad ogni mappa un nome univoco.
4 Per definire le aree della mappa del sito web, fare una delle successivi operazioni:
Selezionare lo strumento cerchio e trascinare il puntatore sull'immagine per creare un punto attivo circolare.
Selezionare lo strumento rettangolo e trascinare il puntatore sull'immagine per creare un punto attivo rettangolare.
Selezionare lo strumento poligono e definire un punto attivo di forma irregolare facendo clic su ogni angolo del poligono. Fare clic sullo strumento freccia per chiudere la forma.
Una volta creato il punto attivo, viene visualizzata la finestra di ispezione Proprietà per il punto attivo. Per ulteriori informazioni sulla finestra di ispezione del punto attivo, vedere Proprietà dei punti attivi.
5 Se si vuole che alla selezione del punto attivo venga aperto un file, nel campo Collegamento della finestra di ispezione Proprietà del punto attivo cliccare sull'icona cartella per trovare il file da aprire. In alternativa, digitare il nome file.
6 Specificare il nome della finestra in cui il file deve essere aperto digitandolo nel campo Destinaz. In alternativa, scegliere un nome di frame dal menu a comparsa Destinaz.
7 Nel campo Alt, digitare il testo alternativo da visualizzare nei browser di solo testo.
Alcuni browser visualizzano questo testo come una didascalia che viene visualizzata quando l'utente tiene fermo il puntatore del mouse sopra il punto attivo.
8 Ripetere i punti da 4 a 7 per definire dei punti attivi aggiuntivi nella mappa immagine.
9 Una volta completata la mappatura dell'immagine, cliccare sull'area vuota del documento per modificare la finestra di ispezione Proprietà.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489