Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Impostazioni SMTP

Come usare il server SMTP fornito dal tuo provider, tra cui smtp alice, smtp yahoo, smtp hotmail, ed in genere le impostazioni pop smtp?


Durante l'attivazione di un nostro piano hosting, o del servizio HOSTEK MAIL, riceverai l'indirizzo IP del server di posta in arrivo POP3 e di posta in uscita SMTP (simple message transfer protocol).

Per ricevere posta elettronica con i nostri servizi sarà sufficiente inserire l'indirizzo IP del server POP3 nella configurazione del tuo client come Outlook, Outlook express o altri.

Forniamo anche un servizio smpt, utilizzabile in due casi:

  1. Se accedi alle tue caselle via webmail: in questo caso il webmail usa il nostro server smtp, già confrigurato per il tuo sito con il nome smtp.mio-dominio.it
  2. Se vuoi inviare posta con una pagina asp o php, o altri applicativi che usi tramite il tuo sito. Anche le pagine del tuo sito avranno accesso al server smtp da noi fornito, quindi, per il tuo sito il server smtp ha il relay aperto.

Se desideri invece inviare posta elettronica dal tup PC locale, dovrai utilizzare il server smtp del tuo provider di abbonamento adsl, ad esempio Alice, Wind, Aruba, Libero, Tiscali.

Se usi Fastweb, verifica i dati tecnici da loro forniti e controlla prima di tutto se l'abbonamento prevede l'uso dell'smtp. Anche se Fastweb fornisce un servizio di posta elettonica completa ed effcace, ha anche contratti dove non è previsto l'uso del server smtp Fastweb.

Il server SMTP Hotmail e Yahoo! è accessibile via l'interfaccia web, ma per quanto riguarda l'accesso dal client locale, questo non è disponibile con tutti gli abbonamenti. Anche il nostro servizio smtp ha il relay chiuso e, per motivi di sicurezza, è accessibile solo dai server che stanno sulla nostra rete.

Dopo aver inserito l'indirizzo IP del server POP3 che ti metiamo a disposizione nella scheda di configurazione del tuo client di posta locale, questo ti consentirà di leggere la posta che hai ricevuto e che sta sul server di posta in arrivo. Per inviare invece la posta dovrai inserire i dati che ti fornisce colui che ti da la connessione ad internet.

Se non hai un server smtp, come spesso accade con abbonamenti ADSL senza smtp, vedi FastWeb, potrai comunque sia inviare sia ricevere posta elettronica con i nostri servizi anche con client locale, utilizzando il protocollo IMAP. Questo protocollo conferisce più sicurezza e più stabilità grazie alla sua robustezza, e permette di lavorare con il tuo client di posta agganciato direttamente al nostro server, come illustrato nel paragrafo successivo.


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489