Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Guida all'amministrazione del servizio di posta elettronica

Per sfruttare in modo efficace il servizio di messaggistica associato al tuo piano hosting è disponibile un pannello di controllo sofisticato ma di facile utilizzo . Il supervisore di ogni dominio potrà gestire in maniera semplice ed autonoma tutte le funzioni disponibili.


Al momento dell'attivazione del servizio, l'intestatario del dominio riceverà i dati di accesso riservato. L'accesso all'interfaccia di amministrazione avviene tramite il Master Account, o account principale. Il Master Account predefinito è "postmaster". Oltre al nome del Master Account, sarà necessario specificare la password* e il nome del dominio che si desidera amministrare.

*Per una più facile collaborazione con il nostro servizio di assistenza tecnica, consigliamo di non modificare la password inizialmente fornita. Se comunque desiderate modificare la password dell'utente postmaster, consigliamo di scegliere delle password "difficili".

In seguito sono elencati le caratteristiche ed istruzioni del servizio:

Il Pop Account

Il Pop account rappresenta un utente di posta elettronica registrato su un server di posta. In un indirizzo e-mail completo (es. vendite@azienda.it) il Pop account è vendite, mentre il server di posta è un computer su Internet a cui è stato associato il nome azienda.it. il Pop account è spesso chiamato anche "Nome login" o semplicemente "Username". Fisicamente il Pop account rappresenta la casella di posta elettronica di un navigatore Internet. Per motivi di sicurezza ogni Pop account è protetto da una password (parola chiave).
Al momento dell'attivazione di un piano hosting, sarà attivato di default l'utente postmaster, con la sua password. L'utente postmaster potrà aggiungere ulteriori caselle di posta. E' possibile attivare caselle di posta anche senza specificare una password, ma consigliamo di impostare sempre delle password, possibilmente "difficili".
Le caselle di posta sono standard POP3, e hanno una capacità di 5 MB ciascuna. All'esaurimento dello spazio di una casella di posta, questa non sarà in grado di ricevere ulteriori messaggi. Il messaggio non sarà rispedito al mittente.
Una volta configurate le caselle di posta mediante il pannello di controllo, gli utenti potranno accedere ad esse non soltanto con i classici client di posta (come Outlook, Eudora, ecc.) ma anche attraverso l'apposita interfaccia WebMail. Tra le funzioni del servizio WebMail ricordiamo qui la possibilità per utente di cambiare autonomamente la propria password di posta.

  • Aggiungi un POP ACCOUNT

Per aggiungere un POP ACCOUNT:
Dopo l'inserimento di pop account, password, dominio - si accede al Menù Principale.
Cliccare su AGGIUNGI POP ACCOUNT
Inserisci NOME POP ACCOUNT (es. Mario)
Inserisci PASSWORD e reinseriscila per conferma
Inserisci NOME REALE (es. Mario Rossi) in modo che chi riceve la tua posta sa a chi corrisponde l'indirizzo di posta.
Clicca su AGGIUNGI

  • Elimina un POP ACCOUNT

Per eliminare un pop account:
Dal Menù Principale, Clicca su "Visualizza Pop Account".
Clicca sull'icona nella colonna ELIMINA POP ACCOUNT in corrispondenza del pop account che si desidera eliminare
Selezionare il quadratino se desiderate inoltrare i messaggi della casella
Cliccare su CONFERMA ELIMINAZIONE

La casella Catch All

E' l'indirizzo di posta che "prende tutto".
I messaggi inviati a indirizzi INESISTENTI sotto il tuo dominio, verranno automaticamente recapitati nella casella impostata "catch - all". E' una funzionalità particolarmente utile, in quanto potrete ricevere messaggi inviati a indirizzi come info, webmaster, vendite, ecc., anche se non li avete attivati - per mancanza di tempo, per dimenticanza o perché pensavate che fossero caselle meno utili. Per questo motivo, alcuni provider descrivono questa funzione in modo improprio come "illmitati indirizzi e-mail", o "illimitate caselle di posta"!
Grazie alla catch-all si elimina sia il rischio di perdere messaggi inviati a caselle inesistenti o digitate con errori, sia la necessità di assegnare (e sprecare) dei veri pop account ad indirizzi che non utilizzate correntemente.
NOTA: Per default ( cioè in modo predeterminato) questa casella è postmaster@tuodominio.it, ma qualsiasi indirizzo di posta elettronica potrà essere impostata come casella catch-all.

Per impostare la funzione catch all:
Accedere al menù principale attraverso l'inserimento di pop account, dominio, password
Cliccare su POP ACCOUNT
Cliccare su IMPOSTA CATCH ALL

E' possibile DISATTIVARE LA FUNZIONE CATCH ALL cliccando sul medesimo link in fondo alla pagina dei POP ACCOUNT. In questo modo si eviterà ad esempio che posta riservata finisca nelle mani di persone estranee o che la casella predefinita venga invasa da posta indesiderata. Se la catch-all è disattivata, i messaggi inviati a caselle insesitenti del tuo dominio "rimbalzeranno" al mittente, con messaggio di posta non arrivata a destinzione. Se il mittente ha sbagliato a digitare l'indirizzo, potrà rinviare nuovamente il messaggio all'indirizzo giusto. Con la catch-all attiva i mittenti non riceveranno mai messaggi di posta non recapitata.

Indirizzi e-mail Alias

Gli Alias non sono dei veri Pop account in quanto non gli corrisponde una casella di posta fisica. Il nome Alias è come un secondo nome associato ad un utente attivato in precedenza. Quando un mittente invia un messaggio ad un indirizzo alias, questo in realtà sarà recapitato nella casella di posta di uno degli utenti del tuo dominio.
Esempio:
Se l'utente Rossi è il responsabile delle vendite è possibile creare un Alias con il nome "sales" associato al Pop account rossi. Così Rossi oltre a ricevere la posta inviata all'indirizzo rossi@azienda.it, riceverà anche la posta inviata a sales@azienda.it.
Il metodo alias è spesso utilizzato anche per indirizzi come info e webmaster. Questo permette di ridurre il numero di caselle di posta da attivare (e da consultare).

  • Aggiungi Indirizzo Alias

Dal Menù principale cliccare in AGGIUNGI ALIAS
Inserire il pop account al quale è associato l'alias
Inserire l'alias
Clicca su AGGIUNGI

  • Modifica Indirizzo Alias

Dal menù centrale cliccare su ALIAS
Cliccare sul bottone MODIFICA

  • Elimina Indirizzo Alias

Dal pannello di controllo vai su ALIAS
Clicca sul bottone ELIMINA in corrispondenza all'indirizzo Alias che desideri eliminare
Clicca su CONFERMA ELIMINAZIONE

Indirizzi e-mail Forward

La funzione Forward consiste nell'inoltro dei messaggi di posta da un indirizzo locale, creato appositamente sul tuo dominio, verso un altro indirizzo e-mail.
Esempio:
Impostando un Forward dall'utente locale rossi all'indirizzo e-mail bianchi@tin.it, tutta la posta inviata a rossi sarà automaticamente inoltrata a bianchi.
Nota: L'indirizzo Forward locale non deve coincidere con un Pop account esistente. I messaggi inviati ad un indirizzo Forward saranno semplicemente inoltrate, ma non memorizzate sul server di posta associato al tuo dominio.

  • Aggiungi Indirizzo Forward

Dal Menù Principale clicca su AGGIUNGI FORWARD
Inserisci negli appositi spazi l'indirizzo e-mail al quale trasferire i messaggi e nome locale
Clicca su AGGIUNGI

NOTA:L'indirizzo di destinazione deve essere del tipo utente@dominio.it
Il nome locale deve essere del tipo nomelocale

  • Elimina Indirizzo Forward

Dal Menù Centrale clicca su FORWARD
Clicca sul bottone ELIMINA in corrispondenza dell'indirizzo forward da eliminare
Clicca su CONFERMA ELIMINAZIONE

  • Modifica Indirizzo Forward

Dal Menù Principale clicca su FORWARD
Clicca sul bottone MODIFICA in corrispondenza dell'indirizzo forward da modificare
Inserisci

Indirizzi e-mail Autorisponditori

Gli Autorisponditori , simili agli indirizzi Alias, non sono dei veri Pop account. I messaggi inviati ad un Autorisponditore saranno recapitati nella casella di posta di un Pop account già attivo sul tuo dominio. In più, l'Autorisponditore invierà al mittente un messaggio da voi impostato.
Esempio:
Potete creare un Autorisponditore con il nome assistenza. Impostate il proprietario dell' Autorisponditore. Il proprietario dovrà coincidere con uno dei Pop account già configurati sul tuo dominio. Se nella vostra azienda l'assistenza è svolta da Mario probabilmente il proprietario di questo Autorisponditore corrisponderà al Pop account mario. Componete un messaggio di risposta alle richieste di assistenza. In questo modo se qualcuno si rivolge via e-mail all'indirizzo assistenza@azienda.it la sua richiesta arriverà automaticamente a mario@azienda.it. Subito dopo, l'Autorisponditore invierà un messaggio di conferma al mittente, con il testo da voi impostato.
NOTA: Il nome dell' Autorisponditore non deve coincidere con un Pop account già esistente sotto il tuo dominio.

  • Aggiungi un indirizzo Autorisponditore

Dal Menù Principale vai a AGGIUNGI AUTORISPONDITORE
Inserisci negli appositi spazi i dati richiesti:
NOME DELL'AUTORISPONDITORE
INDIRIZZO E-MAIL DEL PROPRIETARIO
OGGETTO (es.conferma avvenuta prenotazione)
Inserisci nell'apposito spazio il testo che desideri inviare come risposta tutte le volte che qualcuno scrive un e-mail a questo indirizzo.
Clicca su AGGIUNGI

  • Elimina un indirizzo Autorisponditore

Dal menù centrale vai a AUTORISPONDITORI
Clicca sul bottone ELIMINA in corrispondenza dell'autorisponditore che desideri eliminare
Clicca su ELIMINA AUTORISPONDITORE

  • Modifica un indirizzo Autorisponditore

Dal Menù Centrale clicca su autorisponditori
Cicca sul bottone MODIFICA in corrispondenza dell'Autorisponditore da modificare
Inserisci i nuovi dati da modificare negli appositi spazi
Clicca su MODIFICA


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489