Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Pubblicazione su web con Microsoft FrontPage

In questo documento è descritto il significato di pubblicazione con FrontPage e sono illustrate le possibilità di scelta della posizione in cui creare e pubblicare il sito Web.


Sono inoltre fornite istruzioni passo passo per la pubblicazione con FrontPage 2000, evidenziando le differenze rispetto a FrontPage 98. Se per la pubblicazione di un sito Web ancora non si è utilizzato FrontPage 2000 o se si è utilizzato in precedenza FrontPage 98, in questo documento si troveranno molte risposte alle possibili domande relative alla pubblicazione.

Cosa significa pubblicare un sito Web con Microsoft FrontPage?

Innanzitutto è importante comprendere che cos'è un Web. Per "Web" si intende un gruppo di file interconnessi mediante collegamenti ipertestuali che consentono di passare da una pagina all'altra, in genere utilizzando semplicemente il mouse. Anche se è possibile che un Web sia formato da una sola pagina HTML, di solito ne comprende diverse che possono includere immagini, collegamenti ipertestuali e tecnologia più avanzata, come moduli e database. 

Pubblicare un Web significa generalmente copiare tutti i file che compongono il sito in una destinazione particolare. In FrontPage il sito viene di solito pubblicato quando si desidera:

·         Rendere accessibili a tutti il sito o le pagine nuove o aggiornate. Normalmente si creano o si aggiornano le pagine destinate al sito Web in una posizione locale, spesso definita area di memorizzazione temporanea, a cui nessun utente può accedere mediante un browser Web. Una volta che il sito Web è completo e pronto per la visualizzazione da parte di altri utenti sul World Wide Web o sulla rete Intranet aziendale, è possibile utilizzare la funzione di pubblicazione di FrontPage per copiare i file sul server Web.

·         Eseguire una copia di backup del sito. Può essere utile a volte effettuare una copia di backup del sito Web e salvarla in una posizione particolare nel computer locale o su un'unità di rete. La funzione di pubblicazione di FrontPage è un metodo pratico per eseguire un'operazione di backup.

La pubblicazione su di un server Web, sia esso sul World Wide Web o sulla rete aziendale o Intranet, offre importanti vantaggi:

·         Le pagine non possono essere modificate se non da utenti con autorizzazioni di modifica. Si sarà probabilmente notato che è possibile aprire nel browser un file HTML, in genere con estensione .htm o .html, e utilizzare il comando per la visualizzazione dell'HTML d'origine per vedere il testo e il codice di base. Se si effettua questa operazione su file HTML a cui si accede tramite il file system, è possibile apportarvi delle modifiche e salvarle. Se invece si visualizza il codice d'origine di un file pubblicato su di un server Web, il cui nome sarà visualizzato nella casella dell'indirizzo del browser con il prefisso http://, il codice potrà essere probabilmente modificato, ma non sarà possibile salvare le modifiche.

·         Viene mantenuto il funzionamento corretto dei collegamenti ipertestuali e delle immagini. Con FrontPage i file e i collegamenti ipertestuali vengono gestiti automaticamente. Ogni volta che si pubblica un Web i file nel computer locale vengono confrontati con quelli presenti sul server Web. Se si sposta ad esempio un file nel Web locale, i collegamenti ipertestuali a questo file vengono corretti e aggiornati automaticamente. Le stesse correzioni saranno riflesse nei file che si trovano sul server Web al successivo utilizzo della funzione di pubblicazione del Web.

·         Vengono abilitate le funzionalità dipendenti dal server. Per l'esecuzione di funzionalità quali i moduli, i moduli di ricerca, i database e i moduli per gruppi di discussione, è necessario l'utilizzo di un server Web. Se si aggiungono funzionalità di questo tipo al Web, visualizzando le pagine direttamente da un percorso sul disco rigido o da un percorso di rete non sarà possibile verificarne il funzionamento. Quando però il Web viene pubblicato su di un server Web, queste funzionalità dipendenti dal server inizieranno a funzionare perché il software del server dispone della capacità di renderle attive.

Nota: in FrontPage sono inclusi dei componenti per server, definiti estensioni del server di FrontPage, che sono necessari per abilitare determinate caratteristiche. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Come influiscono le estensioni del server di FrontPage sulla pubblicazione?" più avanti in questo documento.

Nozioni fondamentali sulla pubblicazione con FrontPage

Quando si crea un Web per la prima volta in FrontPage 98 o FrontPage 2000, è possibile scegliere diverse posizioni in cui salvarlo.

Finestra di dialogo Nuovo di FrontPage 2000

Il Web può infatti essere salvato sul disco rigido, su un'unità di rete o su di un server Web. In quest'ultimo caso, altri utenti potranno individuarlo e visualizzare il contenuto con un browser Web.

È possibile pubblicare o salvare un Web:

·         Sul disco rigido o su un'unità di rete. È sufficiente digitare il percorso, tenendo presente che altri utenti che utilizzano lo stesso computer o sono connessi alla stessa rete possono visualizzare, aprire e modificare questi file tramite il file system utilizzando Esplora risorse (Gestione risorse in Windows 95) o Risorse del computer nel sistema operativo Windows 95 o versione successiva. Quando si salva il Web in questo modo, non potrà essere visualizzato da altri utenti attraverso la rete Intranet o il World Wide Web fino a quando non verrà pubblicato.

Nota: si consiglia di creare sempre i Web salvati su disco in una sottocartella del disco rigido anziché nella cartella principale, ad esempio nel percorso c:\Web\ piuttosto che direttamente in c:\. In questo modo, qualora fosse necessario rimuovere il Web, sarà sufficiente eliminare una cartella di file anziché dover selezionare tutti i file dalla cartella principale.


·         Sul server Web personale. Per eseguire questa operazione occorre aggiungere un Web secondario. Se ad esempio il nome del proprio computer è "Ivan", si potrà creare un Web nel percorso http://Ivan/Web personale. Quando si sceglie di creare un Web in questo modo, altri utenti in possesso dell'indirizzo o URL (Localizzatore universale di risorse, Uniform Resource Locator) del server Web personale potranno visualizzare le pagine in corso di creazione. Per questo motivo, si consiglia di salvare il Web sul disco rigido o su un'unità di rete e utilizzare la funzione di pubblicazione quando sarà completo.

Nota: i server Web personali consentono di creare i Web e verificarne la funzionalità sul computer locale, ad esempio in un sistema in cui è installato il sistema operativo Windows 95 o Windows 98. Microsoft Personal Web Server viene fornito con Windows 95 e Windows 98 oppure è disponibile per il download con Windows NT® Option Pack all'indirizzo http://www.microsoft.com/windows/downloads/contents/Updates/NT4OptPk/default.asp.

·         Sul server della rete Intranet aziendale. Una rete Intranet è un Web o una serie di Web disponibili solo all'interno di un particolare ambiente connesso in rete. In una società è possibile ad esempio che diversi reparti creino delle pagine Web e le pubblichino in un computer su cui è in esecuzione il software del server Web. Digitando semplicemente un percorso come http:// WebAzienda/ altri utenti della rete potranno visualizzare le pagine. L'indirizzo o URL di una rete Intranet non contiene il prefisso "www" ma inizia con http://, a significare che l'utente può visualizzare i file nel browser ma non potrà modificarli.

·         Su di un server sul World Wide Web. Il World Wide Web è formato da un'enorme rete di server che si trovano in ogni parte del mondo e a cui è possibile accedere utilizzando un browser Web. Gli indirizzi dei siti sul World Wide Web sono riconoscibili dal formato http://www.nomesito.estensione. Un server Web adibito all'hosting dei siti Web visualizzabili sul World Wide Web può anche essere gestito all'interno dell'azienda, ma più spesso le società si rivolgono a un provider di servizi di hosting Web o a un Web Presence Provider per la pubblicazione del proprio sito, nel qual caso il server sarà installato nella sede del provider. Quando si pubblica un sito tramite un servizio di hosting, i relativi file vengono copiati attraverso Internet nel server Web del provider.


Nella tabella sottostante sono riepilogati gli effetti della pubblicazione nelle tre posizioni descritte.

Microsoft FrontPage 2000 - Posizioni di pubblicazione e funzionalità abilitate

Posizione di pubblicazione

Altri utenti possono modificare
le pagine

I collegamenti
e le immagini funzionano correttamente

Funzionalità speciali abilitate *

Sul disco rigido o su un'unità di rete

X

X

Le funzionalità possono essere aggiunte, ma non saranno abilitate fino alla pubblicazione

Sul server Web personale

Se dispongono di autorizzazioni

X

X

Sul server della rete Intranet aziendale

Se dispongono di autorizzazioni

X

X

Su di un server sul World Wide Web

Se dispongono di autorizzazioni

X

X

* Alcune funzionalità richiedono l'utilizzo di un server in cui sono installate le estensioni del server di FrontPage. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Come influiscono le estensioni del server di FrontPage sulla pubblicazione?" più avanti in questo documento.

Utilizzo della funzione di pubblicazione per il passaggio di un Web dalla fase temporanea a quella di produzione

Come accennato in precedenza, un sito viene spesso creato e modificato in un'area di memorizzazione temporanea a cui altri utenti non possono accedere. Dopo aver verificato il corretto funzionamento del sito e quando è pronto per essere visualizzato da tutti sulla rete Intranet o sul World Wide Web, si potrà utilizzare la funzione di pubblicazione di FrontPage specificando la posizione in cui si desidera pubblicare il sito.

Se il sito viene pubblicato sulla rete Intranet, occorre immettere in FrontPage il percorso impostato dal webmaster della Intranet come posizione del server Web, ad esempio \\server\condivisione\percorso o http:// WebAzienda/. I file del sito verranno copiati automaticamente nel percorso indicato.

Se invece si pubblica il sito sul World Wide Web, è necessario immettere l'indirizzo dell'host Web di destinazione che può essere un server della rete aziendale, se l'hosting del sito viene gestito internamente, o un server presso il provider di servizi Internet (ISP) o il Web Presence Provider (WPP). Per istruzioni passo passo, fare riferimento alle sezioni che seguono.

Utilizzo della funzione di pubblicazione per creare una copia di backup dell'intero sito Web

La funzione di pubblicazione di FrontPage può essere utilizzata anche per effettuare una copia di backup del sito. Per eseguire questa operazione, scegliere Pubblica Web dal menu File per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente. Nella casella di riepilogo a discesa Pubblica Web su immettere il percorso della cartella sul disco rigido locale o su un'unità di rete. I file verranno copiati nella posizione indicata, mantenendo tutti i collegamenti.


 

Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489