Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Istruzioni passo passo per la pubblicazione con FrontPage

Prima di procedere alla pubblicazione, è consigliabile assicurarsi che il sito sia completo, che il suo funzionamento sia stato verificato e che sia stato controllato l'elenco delle attività.


Per pubblicare un sito con FrontPage

1.    Scegliere Pubblica Web dal menu File. Verrà visualizzata la finestra di dialogo seguente.


2.    Specificare la posizione per la pubblicazione del Web digitando il percorso oppure scegliere il pulsante Sfoglia, quindi selezionare la posizione desiderata.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di posizioni in cui è possibile pubblicare un Web:

·       Disco rigido: C:\cartella\

·       Unità di rete: \\server\condivisione\percorso\

·       Server Web della rete Intranet o server Web personale: http://nomeserver/percorso/

·       Web Presence Provider (WPP) o provider di servizi Internet (ISP): http://www.nomewpp.com/~cartella/ o ftp.nomewpp.com/~cartella/

Nota: esistono due modi per pubblicare il Web tramite un servizio di hosting, ma entrambi funzionano allo stesso modo. Se nel server del servizio di hosting Web sono installate le estensioni del server di FrontPage, è sufficiente immettere l'indirizzo, o URL, del sito Web esattamente come quando viene visualizzato nel browser. Se invece nel server del provider non sono installate le estensioni del server di FrontPage, per copiare i file nel server è possibile utilizzare il protocollo FTP (File Transfer Protocol).

Per immettere la posizione di un server FTP nella finestra di dialogo Pubblica Web:

Immettere semplicemente la posizione del server FTP (ftp://ftp.server.com/~cartella) nell'apposita casella della finestra di dialogo, assicurandosi di digitare ftp:// prima del nome del server. Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui immettere il nome utente e la password.

Per specificare o modificare una posizione FTP salvata:

1.      Nella finestra di dialogo Pubblica Web fare clic sul pulsante Sfoglia.

2.      Nella parte superiore della finestra di dialogo Apri Web che verrà visualizzata, espandere la casella di riepilogo Cerca in. In fondo all'elenco è presente una voce Percorsi FTP.

3.      Fare clic su Aggiungi/modifica percorsi FTP e specificare il percorso del server FTP (ftp.server.com/~cartella).

4.      Selezionare il pulsante di opzione Anonima se non è richiesto l'utilizzo di un nome utente o di una password oppure Utente per immettere il nome utente e la password appropriati.

5.      Scegliere OK per salvare le modifiche. La nuova posizione del server FTP sarà disponibile nel menu Percorsi FTP.

·       Pubblica solo le pagine modificate. I file nel Web locale vengono confrontati automaticamente con quelli presenti sul disco rigido o sul server Web di destinazione e solo quelli nel Web locale con una data più recente di quelli già pubblicati saranno copiati nel percorso di destinazione. In ogni caso, indipendentemente dalla data di salvataggio, i file contrassegnati con l'attributo Non pubblicare non saranno pubblicati.

Nota: per contrassegnare determinate pagine con l'attributo Non pubblicare, scegliere Report dal menu Visualizza, quindi fare clic su Stato pubblicazione. Se non si desidera pubblicare una pagina specifica, selezionare la voce corrispondente nella colonna Pubblicazione e cambiarla in Non pubblicare.

·       Pubblica tutte le pagine, sovrascrivendo quelle già presenti nella destinazione. Tutti i file sul server Web di destinazione, anche se sono più recenti, verranno sovrascritti con i file contenuti nel Web locale. Utilizzare questa opzione di pubblicazione con estrema attenzione, poiché un volta che i file sono stati sovrascritti non sarà possibile ripristinare la versione precedente.

·       Includi Web secondari. Se il Web corrente include dei Web secondari, verranno pubblicati anche tutti i file e le cartelle contenute nei Web secondari oltre a quelli nel Web corrente.

·       Usa connessione protetta (SSL). È possibile utilizzare questa opzione per codificare le informazioni in modo che non possano essere lette durante la trasmissione. Per il corretto funzionamento di questa funzione, è necessario che il server Web di destinazione supporti l'autenticazione HTTPS. In questo modo si potrà contare su un ulteriore livello di protezione che può risultare utile per pubblicare informazioni critiche sul server di un provider esterno.

4.    Fare clic sul pulsante Pubblica. Verrà visualizzata una barra di avanzamento per indicare che la pubblicazione è in corso

In FrontPage è inclusa anche una funzione per sincronizzare i file presenti nel Web corrente con quelli che si trovano sul server di destinazione utilizzato per la pubblicazione. Se nella posizione di destinazione viene rilevato un file che non esiste nel Web corrente, verrà chiesto se si desidera rimuovere il file, come mostrato nella finestra di dialogo che segue.

Grazie a questa funzione è possibile eliminare i file non utilizzati che altrimenti occuperebbero inutilmente spazio su disco.

Per verificare se la pubblicazione del Web è stata completata correttamente, fare clic sul collegamento ipertestuale indicato nella finestra di dialogo visualizzata al termine dell'operazione. Il browser Web in uso verrà avviato automaticamente visualizzando il sito Web appena pubblicato.

Nota: se si annulla la pubblicazione mentre l'operazione è ancora in corso, i file che sono già stati pubblicati rimarranno sul server Web di destinazione.

Suggerimento: per pubblicare solo le pagine modificate nella stessa posizione in cui sono state pubblicate in precedenza, fare semplicemente clic sul pulsante Pubblica  sulla barra degli strumenti di FrontPage. Se invece il Web viene pubblicato per la prima volta, scegliendo questo pulsante verrà visualizzata la stessa finestra di dialogo che appare quando si sceglie Pubblica Web dal menu File.

Come influiscono le estensioni del server di FrontPage sulla pubblicazione?

Le estensioni del server di FrontPage sono un insieme di programmi che è possibile installare nel server Web dell'azienda o del servizio di hosting al fine di supportare l'amministrazione, la modifica e l'esplorazione di un Web di FrontPage. Anche se non è indispensabile pubblicare i Web di FrontPage su di un server con le estensioni del server di FrontPage, occorre sottolineare che alcune funzionalità vengono attivate solo se nel server di pubblicazione è installato questo insieme di programmi, ad esempio:

·         Contatore visite. Tiene traccia del numero di utenti che visitano la pagina che lo contiene.

·         Gestore di moduli. Invia i risultati del modulo a un file di testo, un indirizzo di posta elettronica o un database.

·         Modulo Discussione. Consente agli utenti di inviare dei commenti sulla pagina e visualizza tutti i commenti.

·         Modulo di ricerca. Consente di cercare elementi contenuti nel Web.

·         Modifica multiutente. Consente a più utenti di modificare lo stesso Web contemporaneamente.

·         Modifica e amministrazione remota. Consente agli utenti dotati di autorizzazioni adeguate di apportare modifiche direttamente al Web, mentre gli utenti con diritti amministrativi possono svolgere le attività di gestione del sito e degli utenti da un computer remoto.

Se si include una qualsiasi di queste funzionalità nel Web di FrontPage, sarà necessario pubblicare il Web su di un server su cui sono installate le estensioni del server di FrontPage, poiché in caso contrario non funzionerà.

Novità e differenze nella pubblicazione con FrontPage 2000 rispetto a FrontPage 98

Se si ha già familiarità con la pubblicazione utilizzando FrontPage 98, può essere interessante conoscere i nuovi miglioramenti apportati a FrontPage 2000.

·         Pubblicazione selettiva. In FrontPage 98 era possibile scegliere di pubblicare tutto il sito o solo le pagine modificate. In FrontPage 2000 questa funzione è stata migliorata consentendo di contrassegnare determinate pagine con l'attributo Non pubblicare in modo da poter escludere selettivamente alcuni file dalla pubblicazione. Questa opzione è particolarmente utile per le pagine non ancora completate o che contengono informazioni critiche la cui pubblicazione deve essere rimandata.

·         Visualizzazione dello stato della pubblicazione. In FrontPage 98 non era disponibile alcun metodo per conoscere lo stato di avanzamento del processo di pubblicazione, mentre FrontPage 2000 include una barra di avanzamento che fornisce un'indicazione grafica dell'operazione in corso.

·         Sincronizzazione dei file tramite FTP. Se durante la pubblicazione di un sito con FrontPage 98 nella cartella del server di destinazione venivano rilevati dei file non esistenti nella cartella di origine, la richiesta di rimozione di questi file era visualizzata solo se nel server di destinazione erano installate le estensioni del server di FrontPage. In FrontPage 2000 questa opzione di "sincronizzazione" funziona anche per la pubblicazione del sito tramite FTP.


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489