Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Come usare l'account postmaster con un nome e-mail diverso

La registrazione di un dominio non è legata tanto allo spazio web quanto ad un dominio di posta. Tradizionalmente, per ogni dominio registrato, è necessario che sia presente un corrispondente dominio di posta, ed in particolare deve essere presente la casella di posta postmaster@nomedominio.ext.

Definizione:
Una casella POP3 è un RECIPIENTE, uno spazio su un server di posta, nel quale è possibile depositare e dal quale è possibile leggere messaggi e-mail. Per accedere a questo spazio è necessario avere un nome utente (login) e la password di accesso.

Il nome postmaster è il nome di login a questo recipiente. Nel setup di qualsiasi nostro servizio che preveda un dominio di posta, la casella postmaster@nomedominio.ext viene creata in automatico.

Tuttavia, il fatto che a questo recipiente si acceda come postmaster non vi obbliga di usarlo per forza con il nome postmaster@nomedominio.ext.

Per usare postmaster con un altro nome è sufficiente:

  1. Configurare dal pannello di amministrazione della posta un alias con
    proprietario postmaster. Supponiamo di chiamare tale alias info@nomedominio.ext. Fatto ciò, tutte le e-mail spedite ad info@nomedominio.ext finiranno nel recipiente al quale per convenzione accediamo con login = postmaster.

  2. Configurare il client di posta (Outlook) in maniera tale che possa scaricare i messaggi dal recipiente postmaster@nomedominio.ext.
    indicando quindi il corretto login e password del recipiente ed il nome del server. Come login (username) indicare postmaster@nomedominio.ext, come password indicare la password e come server pop3 indicare mail.nomedominio.ext. Ricordiamo che la password del recipiente postmaster coincide con la password di amministrazione del servizio di posta.

  3. Configurare il client di posta in maniera tale che i messaggi spediti
    risultino inviati da info@nomedominio.ext

Esempio di configurazione con Outlook Express (dominio: www.hostsol.it).

1. Configurazione delle proprietà dell'account di posta

Si arriva a questa finestra da:
Strumenti > Account > Posta elettronica > Proprietà

Come potete osservare, non compare in nessun campo il nome della casella
postmaster@hostsol.it, i vostri interlocutori conosceranno solo l'indirizzo info@hostsol.it.

2. Configurazione dell'accesso al server

In questa schermata, oltre le informazioni relative ai server POP3 e SMTP
(è stato inserito come esempio una connessione con inwind), dovete indicare i dati di accesso al server POP3 per scaricare i messaggi. Qui compare il nome postmaster@hostsol.it, con la relativa password, che vi consentirà di accedere al server PO3 per scaricare i messaggi presenti nel recipiente postmaster.

 

Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489