Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione tipi di contenuto e inserimento dei contenuti


Di default Drupal ha solo due Tipi di contenuto abilitati: Page e Story.
Nei moduli già installati in Drupal base, in ogni caso, abbiamo anche altri Tipi di contenuto, alcuni esempi sono:

Page: serve per creare delle pagine statiche (es. Chi siamo, Dove siamo).

Story: è simile al Tipo di contenuto Page solo che viene usato per creare pagine dinamiche (es. Articoli o News).

Blog: consente agli utenti autenticati, la pubblicazione d’articoli personali (ogni blog è associato ad un utente).

Forum: consente di creare discussioni su argomenti d’interesse comuni.

Alcuni moduli (es. Image) creano automaticamente, quando installati, un nuovo Tipo di contenuto.

Un nuovo Tipo di contenuto si crea da ‘Amministra -> Gestione contenuti -> Tipi di contenuti -> Aggiungi tipo di contenuto’. Inserisci il Nome del contenuto, Tipo, Descrizione. Altri parametri interessanti nella creazione dei Tipi di contenuti sono le Opzioni Predefinite e le Impostazione Predefinite per i commenti (qualsiasi contenuto creato con questo tipo avrà settato di default questi valori).

Come inserire un contenuto: ‘Crea contenuto -> tipo_contenuto’ :

TITOLO: il titolo del contenuto

CORPO: il testo del contenuto

Drupal base non fornisce nessun editor di testo, quindi se si vuole aggiungere questa funzionalità bisogna scaricare un editor.

FCKeditor fornisce una finestra all'interno della pagina web, munita di tasti per la formattazione (grassetto, corsivo, font, colore, immagine…).
Una volta installato è possibile specificare una configurazione minimale con un ridotto numero di pulsanti oppure una configurazione standard.

Dopo l’installazione modifica i file ‘fckeditor/fckeditor.config.js’:

eliminare ‘Universal Key’
Svuotare la cache e il file ‘/fckeditor/fckeditor/editor/filemanager/browser/default/connectors/php/config.php’
$Config[‘Enabled’] = true;

Le configurazioni del modulo FCKeditor si possono stabilire in ‘Amministra -> Configurazioni del sito -> FCKeditor’, qui si possono anche inserire l’ID dei form in cui non vogliamo che sia inserito l’editor.

FORMATO INPUT: i vari filtri da impostare al contenuto
Un aspetto interessante di Drupal è la possibilità di scrivere i contenuti sia con del testo semplice e sia in html o php.

In ‘Amministra -> Configurazione del sito -> Formati di input’ si possono visualizzare i Filtri che Drupal mette a disposizione come default:

Filtered HTML -> Converte gli ‘a capo’ in codice HTML (cioè in tag <br> e <p>), filtra HTML (permette di decidere se gli utenti possono inserire codice HTML e quali tag filtrare) e filtro gli URL (trasforma indirizzi web ed e-mail in links cliccabili).

PHP code -> Analizzatore PHP, esegue una parte di codice PHP (l'uso di questo filtro dovrebbe essere ristretto ai soli amministratori!).

Full HTML -> Converte gli ‘a capo’ in codice HTML e filtra gli URL

Oltre a queste possibilità l’amministratore del sito può decidere in qualsiasi momento di aggiungere nuovi filtri (‘Aggiungi un formato di input’).

IMPOSTAZIONI DEL MENU: se desideri salvare il commento in un particolare menù

IMPOSTAZIONI COMMENTO: se desideri dare all’utente la possibilità di commentare il contenuto (ci sarà già settato il default scelto durante la creazione del tipo di contenuto)

INFORMAZIONI SULL’AUTORE: l’autore del commento e la data.

OPZIONI DI PUBBLICAZIONE: Pubblicato, Promosso in prima pagina, Fisso in cima alla lista, Crea una nuova revisione (anche questi campi saranno settati con i valori scelti durante la creazione del tipo di contenuto).

Con PROMOSSO IN PRIMA PAGINA il contenuto sarà inserito in Home Page.
Drupal offre l’opportunità di scegliere se visualizzare tutto il contenuto in Home o solo un’anteprima (‘Amministra -> Gestione contenuti -> Impostazioni di invio’).

Un’altra possibilità è quella di inserire <!--break--> nel contenuto in qualsiasi punto si decida di terminare l’anteprima.

FISSO IN CIMA ALLA LISTA invece visualizzerà il contenuto in cima, come primo contenuto nella lista dei contenuti (o dell’home page).

I contenuti possono essere visualizzati e modificati in Home Page (quelli settati come: Promosso in prima pagina), da ‘Contenuti Recenti’ e da ‘Amministra -> Gestioni contenuti -> Contenuti’.


@COPYRIGHT Questa guida è stata realizzata da Tiziana Ratano e promossa da Kiwiage

Ruoli e Utenti in Drupal



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489