Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Riutilizzo del contenuto mediante modelli e librerie > Esportazione e importazione del contenuto XML

 

Esportazione e importazione del contenuto XML


Dal punto di vista concettuale, un documento basato su un modello contiene un insieme di dati rappresentati da coppie nome/valore. Ogni coppia è composta dal nome e dal contenuto di un'area modificabile. Se, ad esempio, un modello contiene tre aree modificabili (codice_articolo, prezzo_articolo e colore_articolo), è possibile descrivere completamente un documento basato su questo modello specificando il nome del modello e tre coppie nome/valore, una per ogni area modificabile.

È possibile esportare queste coppie nome/valore in un file XML per lavorare con i dati del documento al di fuori di Dreamweaver (ad esempio in un editor XML, in un editor di testo o addirittura in un'applicazione di database). Analogamente, se si dispone di un documento XML adeguatamente strutturato, è possibile importare i dati contenuti al suo interno in un documento basato su un modello di Dreamweaver. Per ulteriori informazioni sul linguaggio XML, vedere Linguaggio XML.

Per esportare le aree modificabili di un documento nel formato XML:

1 Scegliere File > Apri, quindi aprire un documento che sia basato su un modello e contenga delle aree modificabili.
2 Scegliere File > Esporta > Esporta aree modificabili come XML.
3 Nella finestra di dialogo XML, scegliere una notazione di tag e cliccare su OK.
Per informazioni più dettagliate, vedere Notazioni di tag XML.
4 Nella finestra di dialogo visualizzata, inserire il nome da assegnare al file XML e cliccare su Salva.
Dreamweaver genera un file XML che contiene il materiale delle aree modificabili del documento. Il file XML comprende il nome del modello su cui si basa il documento, nonché il nome e il contenuto di tutte le aree modificabili.
Nota: il materiale contenuto nelle aree bloccate non viene esportato nel file XML.

Per importare un contenuto XML:

1 Scegliere File > Importa > Importa XML in modello.
2 Selezionare il file XML e cliccare su Apri.

Dreamweaver crea un nuovo documento basato sul modello specificato nel file XML, quindi definisce il contenuto delle singole aree modificabili del documento usando i dati del file XML. Il documento così ottenuto viene visualizzato in una nuova finestra del documento. Se il modello specificato non viene trovato, viene richiesto di scegliere il modello da usare.

Se il file XML non è impostato esattamente nel modo richiesto da Dreamweaver, l'importazione dei dati potrebbe fallire. Per risolvere questo problema è possibile esportare un file XML fittizio da Dreamweaver (in modo da avere un file XML con la struttura corretta), quindi copiare i dati dal file XML originale a quello esportato. In questo modo si ottiene un file XML che ha la struttura corretta e contiene i dati appropriati e può essere quindi importato senza problemi.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489