Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di contenuto interattivo con ActionScript > Determinazione della posizione del mouse

Determinazione della posizione del mouse


È possibile usare le proprietà _xmouse e _ymouse per individuare la posizione del puntatore o cursore del mouse in un filmato. Ogni linea temporale comprende le proprietà _xmouse e _ymouse che restituiscono la posizione del mouse rispetto al relativo sistema di coordinate.

Per visualizzare le proprietà _xmouse e _ymouse all'interno della linea temporale principale e nella linea temporale di un clip filmato, trascinare il mouse nel filmato.

L'istruzione seguente potrebbe essere posizionata su una linea temporale qualsiasi nel filmato _level0 per restituire la posizione _xmouse all'interno della linea temporale principale:

x_pos = _root._xmouse;

Per determinare la posizione del mouse all'interno di un clip filmato, è possibile usare il nome dell'istanza del clip filmato. Ad esempio, l'istruzione seguente potrebbe essere posizionata su una linea temporale qualsiasi nel filmato _level0 per restituire la posizione _ymouse nell'istanza myMovieClip:

y_pos = _root.myMovieClip._ymouse

È inoltre possibile determinare la posizione del mouse all'interno di un clip filmato usando le proprietà _xmouse e _ymouse in un'azione clip, come nell'esempio seguente:

onClipEvent(enterFrame){
	xmousePosition = _xmouse;
	ymousePosition = _ymouse;
}

Le variabili x_pos e y_pos sono usate come contenitori per memorizzare i valori delle posizioni del mouse. È possibile usare queste variabili in qualsiasi script del filmato. Nell'esempio seguente i valori di x_pos e y_pos vengono aggiornati ogni volta che l'utente sposta il mouse.

onClipEvent(mouseMove){
	x_pos = _root._xmouse;
	y_pos = _root._ymouse;
}

Per ulteriori informazioni sulle proprietà _xmouse e _ymouse, vedere le voci corrispondenti nel Dizionario ActionScript.



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489