Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Introduzione ad ActionScript > Informazioni sulla creazione di script in ActionScript > Flusso logico degli script

Flusso logico degli script


ActionScript segue un flusso logico. Flash esegue le istruzioni ActionScript a partire dalla prima e continuando in ordine fino a quando non raggiunge l'istruzione finale o un'istruzione che ordina ad ActionScript di spostarsi in un punto diverso.

Alcune delle azioni che spostano il flusso di ActionScript in una posizione diversa dall'istruzione successiva sono le istruzioni if, le ripetizioni cicliche do...while e l'azione return.


L'istruzione if è detta istruzione condizionale o "salto logico", in quanto controlla il flusso di uno script in base alla valutazione di una certa condizione. Ad esempio, il codice seguente verifica se il valore della variabile number è minore o uguale a 10. Se il controllo restituisce true (ad esempio se il valore di number è 5), la variabile alert viene impostata e ne viene visualizzato il valore in un campo di testo di input.

if (number <= 10) {
    alert = "The number is less than or equal to 10";
} 

È inoltre possibile aggiungere istruzioni else per creare un'istruzione condizionale più complessa. Nell'esempio seguente se la condizione restituisce true (ad esempio se il valore di number è 3), viene eseguita l'istruzione tra il primo gruppo di parentesi graffe e la variabile alert viene impostata sulla prima stringa. Se la condizione restituisce false (ad esempio se il valore di number è 30), il primo blocco di codice viene saltato e viene eseguita l'istruzione tra parentesi graffe dopo l'istruzione else.

if (number <= 10) {
    alert = "The number is less than or equal to 10";
} else {
    alert = "The number is greater than 10";
}

Per ulteriori informazioni, consultare Uso di istruzioni if.

Le ripetizioni cicliche eseguono un'azione un determinato numero di volte o fino a quando viene soddisfatta una certa condizione. Nell'esempio seguente un clip filmato viene duplicato cinque volte:

i = 0;
do {
    duplicateMovieClip ("myMovieClip", "newMovieClip" + i, i);
    newName = eval("newMovieClip" + i);
    setProperty(newName, _x, getProperty("myMovieClip", _x) + (i * 5));
    i = i + 1;
} while (i <= 5); 

Per ulteriori informazioni, consultare Ripetizione di un'azione.



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489