Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Creazione di filmati interattivi > Uso delle azioni principali per navigazione e interazione > Controllo di altri filmati e clip

Controllo di altri filmati e clip


È possibile controllare un clip filmato o un filmato caricato con l'azione Load Movie tramite il relativo percorso target.

Dapprima si assegneranno le azioni per controllare il clip filmato al fotogramma, al pulsante o al clip filmato (detto controller), quindi si identificherà il filmato o il clip che riceverà l'azione (detto clip filmato target). Per controllare un filmato o un clip filmato, è possibile usare l'azione principale Tell Target. In alternativa, usare l'azione with per eseguire più azioni sullo stesso clip filmato target senza doverlo identificare per ciascuna azione.

Per controllare un filmato o un clip filmato, il controller richiede:

La definizione del target (linea temporale) su cui eseguire l'azione. È possibile usare la finestra di dialogo Inserisci percorso target per definire un clip filmato come target.
Il clip filmato definito come target deve avere un nome di istanza, ossia un nome univoco assegnato a un'istanza di clip filmato che ne consenta l'identificazione negli script. Per assegnare un nome a un'istanza di clip filmato, usare il pannello Istanza (Finestra >Pannelli >Istanza).
La linea temporale del clip filmato identificata deve essere sullo stage. Ad esempio, se MovieClip A nel fotogramma 5 desidera comunicare delle azioni a MovieClip B, MovieClip B deve essere nel fotogramma 5 della linea temporale.

Per informazioni sull'azione with e il controllo di più linee temporali o di clip filmato con altri metodi, vedere la sezione relativa ai clip filmato nella Guida di ActionScript.

Per controllare un clip filmato:

1 Selezionare il fotogramma, l'istanza di pulsante o di clip filmato a cui assegnare l'azione.
2 Scegliere Finestra > Azioni per visualizzare il pannello Azioni.
3 Nella lista nel riquadro a sinistra, fare clic sulla categoria Azioni principali per visualizzarne il contenuto, quindi selezionare l'azione Tell Target.
4 Per specificare il clip filmato target da controllare, fare clic sul pulsante a forma di mirino nell'angolo inferiore destro del pannello Azioni.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci percorso target, contenente la gerarchia del clip filmato corrente. Scegliere un percorso target per il campo dei parametri da questa finestra di dialogo.
5 Per Notazione, usare il valore predefinito Punti (simile a JavaScript). La notazione Barra, disponibile per chi ha familiarità con Flash 4, usa le barre inclinate per delimitare il percorso target del clip filmato.
6 Per Modalità, scegliere il metodo di visualizzazione della gerarchia delle istanze di clip filmato:
Relativa (impostazione predefinita) visualizza solo le istanze di clip filmato esistenti nel fotogramma corrente della linea temporale corrente e le relative istanze secondarie. Il prefisso this si riferisce alla linea temporale corrente.
La modalità Assoluta visualizza tutte le istanze di clip filmato di tutti i fotogrammi di ogni scena dell'intero filmato. In questa modalità viene aggiunta una barra o un prefisso _root (o _level per indicare il livello di un filmato caricato) all'inizio del percorso target inserito.
Note: La modalità Assoluta visualizza tutte le istanze in tutti i fotogrammi, ma data la complessità delle interazioni tra clip filmato, è possibile che alcune istanze non siano disponibili quando viene eseguita l'azione Tell Target.
È possibile passare liberamente da una notazione all'altra. Tuttavia, il passaggio tra le due modalità può causare la deselezione del clip filmato.
7 Scegliere un clip filmato dalla struttura ad albero. Nel campo Target viene visualizzato il percorso del clip filmato. Fare clic su OK.
8 Nella lista nel riquadro a sinistra del pannello Azioni, selezionare eventuali ulteriori azioni per definire il comportamento del clip filmato target.
Le azioni annidate nel blocco Tell Target sono indirizzate alla linea temporale identificata. Ad esempio:
tellTarget (_root.plane){
	stop();
}




Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489