Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Uso dei simboli e delle istanze > Modifica delle proprietà di un'istanza > Modifica del colore e della trasparenza di un'istanza

Modifica del colore e della trasparenza di un'istanza


x206E2 | IDD_INSTANCECOLOREFFECT_PANEL

x206EA | IDD_INSTANCECOLOR_alpha

x206E9 | IDD_INSTANCECOLOR_brightness

x206EC | IDD_INSTANCECOLOR_common

Ogni istanza di un simbolo può avere il suo effetto colore. Per impostare le opzioni relative al colore e alla trasparenza per le istanze, usare il pannello Effetto, che è agganciato al pannello Istanza. Le impostazioni del pannello Effetto vengono applicate anche alle bitmap all'interno dei simboli.

Istanze di simbolo, ciascuna con il proprio effetto colore
 

Quando si modificano il colore e la trasparenza per un'istanza in un fotogramma specifico, Flash applica le modifiche quando visualizza il fotogramma. Per effettuare cambiamenti di colore graduali, è necessario interpolare il cambiamento di colore. Quando si effettua un'interpolazione del colore, si immettono diverse impostazioni di effetti nei fotogrammi chiave iniziale e finale di un'istanza, quindi si interpolano le impostazioni per cambiare gradualmente i colori dell'istanza. Consultare Interpolazione di istanze, gruppi e testo.

L'interpolazione cambia gradualmente il colore o la trasparenza di un'istanza.
 

Nota: se si applica un effetto colore a un clip filmato con più fotogrammi, Flash applica l'effetto a ogni fotogramma nel clip filmato.

Per cambiare il colore e la trasparenza di un'istanza:

1 Selezionare un'istanza sullo stage e scegliere Finestra > Pannelli > Effetto.
È inoltre possibile fare doppio clic tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o il tasto Opzione (Macintosh) sull'istanza sullo stage per portare in primo piano il pannello Istanza, quindi fare clic sulla scheda Effetto.
2 Scegliere una delle seguenti opzioni nel pannello Effetto:
Luminosità regola la luminosità o l'oscurità relativa dell'immagine, misurata su una scala da nero (-100%) a bianco (100%).
Tinta colora l'istanza con la stessa tonalità. Usare il primo cursore nella parte superiore del pannello per impostare la percentuale della tinta, da trasparente (1%) a completamente saturata (100%). Per selezionare un colore, immettere i valori RGB (rosso, verde e blu) nei rispettivi campi o trascinare i cursori dei componenti. In alternativa usare il selettore colore.
Alfa determina la trasparenza dell'istanza.
Avanzato regola separatamente i valori RGB (rosso, verde, blu) e la trasparenza di un'istanza. Questa opzione è molto utile per creare e animare lievi effetti colori su oggetti quali bitmap. I comandi a sinistra consentono di ridurre i valori di colore o trasparenza di una determinata percentuale. I comandi a destra consentono di ridurre o aumentare i valori di colore o trasparenza di un valore costante.
I valori RGB correnti (rosso, verde, blu) ed alfa vengono moltiplicati per i valori percentuali, quindi aggiunti ai valori costanti nella colonna destra, producendo i valori dei nuovi colori. Ad esempio, se il valore corrente rosso è 100, impostando il cursore sinistro su 50% e il cursore destro su 100 si produce un nuovo valore rosso di 150 ((100 x 0,5) + 100 = 150).
Le eventuali modifiche apportate vengono aggiornate automaticamente sullo stage.

È inoltre possibile cambiare il colore usando l'oggetto Color di ActionScript. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di ActionScript.




Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489