Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Disegno > Rimodellazione di linee e contorni delle forme > Raddrizzamento e smussatura di linee

Raddrizzamento e smussatura di linee


È possibile rimodellare le linee e i contorni delle forme raddrizzandoli o smussandoli.

Nota: regolare il grado di smussatura e di raddrizzamento automatico tramite Impostazioni disegno in Preferenze. Consultare Selezione delle impostazioni di disegno.

La funzione di raddrizzamento effettua piccole regolazioni di raddrizzamento sulle linee e curve già disegnate. Il raddrizzamento non ha effetto sui segmenti già dritti.

È inoltre possibile usare la tecnica di raddrizzamento in modo che Flash riconosca le forme. Se si disegnano forme ovali, rettangolari o triangolari con l'opzione Riconosci forme disattivata, è possibile usare il modificatore Raddrizza per rendere tali forme geometricamente perfette. Per informazioni sull'opzione Riconosci forme, consultare Selezione delle impostazioni di disegno. Non è possibile riconoscere le forme in contatto, ossia quelle collegate ad altri elementi.

L'opzione di riconoscimento delle forme trasforma le forme della posizione superiore in quelle riportate nella posizione inferiore.
 

La smussatura ammorbidisce le curve e riduce le irregolarità o altre variazioni nella direzione complessiva di una curva. Essa riduce inoltre il numero di segmenti in una curva. Tuttavia la smussatura è relativa e non influisce sui segmenti dritti. La smussatura è particolarmente utile se si riscontrano problemi durante la rimodellazione di diversi segmenti curvilinei molto corti. La selezione di tutti i segmenti e la relativa smussatura riduce il numero di segmenti, producendo una curva meno marcata, più facile da rimodellare.

L'applicazione ripetuta della smussatura o del raddrizzamento rende ogni segmento più attenuato o più diritto, a seconda del grado di curvatura originale del segmento.

Per smussare la curva di ogni contorno di riempimento o linea curva selezionato:

Selezionare lo strumento Freccia e fare clic sul modificatore Smussa nella sezione Opzioni della casella degli strumenti oppure scegliere Elabora > Smussa.

Per eseguire piccole regolazioni di raddrizzamento su ogni contorno di riempimento o linea curva selezionato:

Selezionare lo strumento Freccia e fare clic sul modificatore Raddrizza nella sezione Opzioni della casella degli strumenti oppure scegliere Elabora > Raddrizza.

Per usare il riconoscimento forme:

Selezionare lo strumento Freccia e fare clic sul modificatore Raddrizza oppure scegliere Elabora > Raddrizza.




Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489