Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Concetti fondamentali di Flash > Uso di librerie condivise

Uso di librerie condivise


È possibile creare librerie condivise per usare gli elementi provenienti da una libreria in più filmati Flash. Per usare le librerie condivise, definire gli elementi della libreria condivisa in un filmato, quindi creare un collegamento a tali elementi da altri filmati. Quando si crea il collegamento a un elemento in una libreria condivisa, viene creato un riferimento a un file esterno e tale file non viene aggiunto al filmato.

L'uso di librerie condivise può ottimizzare il flusso di lavoro e la gestione degli elementi di un filmato in diversi modi. Ad esempio, è possibile usare librerie condivise per:

Condividere un file audio all'interno di un sito
Condividere un simbolo di carattere tra diversi siti (per informazioni sui simboli di caratteri, consultare Creazione di simboli di carattere)
Fornire una singola fonte per gli elementi delle animazioni usate all'interno di più scene o filmati
Creare una libreria di risorse centrale da usare per tenere traccia e controllare le revisioni


 
Informazioni sulla creazione e sul collegamento di elementi condivisi

Per creare una libreria condivisa da usare con altri filmati, definire le proprietà di concatenamento per gli elementi nella libreria di un filmato. Quando si salva il filmato, la libreria condivisa viene salvata con il file FLA del filmato.

Per usare gli elementi da una libreria condivisa in un altro filmato, nel filmato corrente scegliere File > Apri come libreria condivisa e selezionare il file della libreria condivisa che si desidera usare. La libreria condivisa si aprirà come una finestra di libreria nel filmato corrente. Spostare quindi gli elementi dalla libreria condivisa alla libreria del filmato corrente per creare collegamenti agli elementi.

È necessario pubblicare la libreria condivisa sul Web affinché i filmati ad essa collegati visualizzino gli elementi collegati. Per pubblicare una libreria condivisa sul Web, pubblicare il filmato in cui è stata creata la libreria condivisa. In tal modo la libreria condivisa viene pubblicata sull'URL in cui risiede il file SWF del filmato. È possibile specificare un'altra posizione per la libreria condivisa, se richiesto.

Quando si riproduce un filmato Flash contenente collegamenti a elementi condivisi, il filmato carica la libreria condivisa dalla relativa posizione sul Web e visualizza gli elementi condivisi come specificato. Il filmato scarica l'intero file della libreria condivisa quando raggiunge il primo fotogramma contenente un elemento collegato. Se il filmato contiene elementi collegati da più di una libreria condivisa, ciascuna libreria condivisa verrà scaricata separatamente quando viene raggiunto il primo elemento proveniente da quella libreria condivisa.

Se si verifica un errore durante lo scaricamento della libreria condivisa, il filmato non verrà riprodotto. Per ridurre il tempo di scaricamento, è consigliabile mantenere le dimensioni delle librerie il più possibile ridotte e provare i filmati con elementi condivisi per assicurarsi che lo scaricamento funzioni correttamente.


 
Definizione degli elementi di librerie condivise

Usare la finestra di dialogo Proprietà di concatenamento del simbolo per definire elementi della libreria esistenti come elementi della libreria condivisa. Dopo avere assegnato le proprietà di concatenamento agli elementi condivisi, è necessario salvare il file del filmato in cui sono stati definiti gli elementi condivisi per fare in modo che gli elementi siano disponibili per il collegamento da altri filmati Flash.

Usare inoltre la finestra di dialogo Proprietà di concatenamento del simbolo per assegnare un identificatore a un clip filmato o a un file audio che si desidera riprodurre usando il metodo attachMovie o attachSound. Per informazioni sul metodo attachMovie , vedere "Associazione di clip filmato" nel capitolo relativo ai clip filmato della Guida di ActionScript. Per informazioni sul metodo attachSound, vedere "Creazione dei comandi audio" nel capitolo relativo alle interazioni della Guida di ActionScript.

Per definire un elemento della libreria condivisa:

1 Con un file di filmato aperto, scegliere Finestra > Libreria oppure fare clic sul pulsante Libreria sulla barra di accesso rapido (nella parte inferiore destra della finestra dell'applicazione) per visualizzare la Libreria, se non è già visibile.
2 Eseguire una delle operazioni descritte:
Selezionare un elemento della libreria e scegliere Concatenamento dal menu Opzioni della libreria.
In Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse o, in Macintosh, premere Ctrl e fare clic su un elemento della libreria, quindi scegliere Concatenamento dal menu di scelta rapida.
3 Nella finestra di dialogo Proprietà di concatenamento del simbolo, scegliere Esporta questo simbolo.
4 Nel campo di testo Identificatore, immettere un identificatore o un nome per il simbolo che non contenga spazi.
5 Fare clic su OK.
6 Salvare il file del filmato.


 
Informazioni sulla pubblicazione di una libreria condivisa su un URL

Affinché gli elementi condivisi siano visualizzati nei filmati con collegamenti a tali elementi, è necessario pubblicare la libreria condivisa su un URL come file SWF. Quando si pubblica un filmato contenente una libreria condivisa (ossia il filmato in cui sono definiti gli elementi condivisi), la libreria condivisa verrà automaticamente inclusa nel file SWF del filmato.

Per includere una libreria condivisa nel file SWF del filmato non è necessario specificarne un URL. Tuttavia, per posizionare la libreria differentemente, è possibile specificare un URL diverso per il file di una libreria condivisa.

Per specificare un URL per una libreria condivisa:

1 Nella finestra Libreria, scegliere Proprietà libreria condivisa dal menu Opzioni della libreria.
2 Nella finestra di dialogo Proprietà libreria condivisa, immettere l'URL dove si desidera posizionare la libreria.
3 Fare clic su OK.


 
Collegamento agli elementi di una libreria condivisa

Per collegarsi a elementi di una libreria condivisa da un filmato Flash, aprire la libreria condivisa e spostare gli elementi dalla libreria condivisa a quella del filmato corrente.

Per creare collegamenti a elementi condivisi, aprire il file FLA relativo alla libreria condivisa. Per creare collegamenti agli elementi condivisi non è necessario pubblicare la libreria condivisa come file SWF.

Nota: per eseguire un'anteprima degli elementi collegati quando si prova un filmato o per visualizzare gli elementi collegati quando si riproduce un filmato pubblicato, è necessario dapprima creare il file SWF per la libreria condivisa. Per creare il file SWF per la libreria condivisa, pubblicare il filmato in cui è definita la libreria condivisa.

Per collegarsi a elementi di una libreria condivisa:

1 Con un file di filmato aperto, scegliere File > Apri come libreria condivisa.
2 Selezionare la libreria condivisa che si desidera aprire e fare clic su Apri.
La libreria condivisa si aprirà come una finestra di libreria nel filmato corrente. I comandi del menu Opzioni e i pulsanti nella finestra della libreria condivisa appaiono disattivati e non sono disponibili.
3 Per collegare un elemento dalla libreria condivisa al filmato corrente, eseguire una delle operazioni descritte.
Trascinare l'elemento dalla libreria condivisa nella libreria per il filmato corrente.
Trascinare l'elemento dalla libreria condivisa allo stage.
Il nome dell'elemento condiviso verrà visualizzato nella libreria del filmato corrente. L'elemento verrà collegato al filmato corrente come file esterno e tale file non verrà aggiunto al filmato corrente.




Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489