Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Operazioni con gli oggetti vettoriali > Rimodellazione dei tracciati usando gli strumenti modifica modalità vettoriale > Deformazione e rimodellazione degli oggetti vettoriali

 

Deformazione e rimodellazione degli oggetti vettoriali


Lo strumento Forma libera consente di deformare e rimodellare gli oggetti vettoriali direttamente senza manipolarne i punti. È si puņ deformare verso l'esterno o verso l'interno qualsiasi parte di un tracciato, a prescindere dalla posizione dei punti. Fireworks automaticamente aggiunge, sposta o elimina i punti lungo il tracciato mentre si modifica la forma dell'oggetto vettoriale.

Strumento Forma libera che deforma un tracciato verso l'esterno


 

Lo strumento Forma libera permette di deformare verso l'interno un segmento di tracciato, che viene poi ridisegnato per riflettere questa deformazione
 

Portando il puntatore del mouse su un tracciato selezionato, esso si modifica nel puntatore di deformazione verso l'interno o verso l'esterno, a seconda della sua posizione relativa rispetto al tracciato selezionato.
Questo puntatore Indica


Lo strumento Forma libera è in uso.


Lo strumento Forma libera è in uso e il cursore di deformazione verso l'esterno è in posizione per modificare il tracciato selezionato.


Lo strumento Forma libera è in uso e il cursore di deformazione verso l'esterno sta intervenendo sul tracciato selezionato.


Lo strumento Forma libera è in uso e il cursore di deformazione verso l'interno è attivo.


Lo strumento Rimodella area è in uso e il cursore è attivo. L'area compresa tra il cerchio interno e quello esterno rappresenta l'intensità ridotta.


Quando il puntatore si trova direttamente sul tracciato, è si puņ deformarlo verso l'esterno. Quando invece non si trova direttamente sul tracciato, è si puņ deformarlo verso l'interno. È si puņ modificare le dimensioni del puntatore di deformazione verso l'interno.

Per deformare verso l'esterno i tracciati selezionati:

1 Scegliere lo strumento Forma libera.
2 Portare il puntatore direttamente sopra al tracciato selezionato.
Il puntatore si trasforma nel puntatore di deformazione verso l'esterno.
3 Trascinare il tracciato.

Per deformare verso l'interno i tracciati selezionati:

1 Scegliere lo strumento Forma libera.
Il puntatore si trasformerà nel puntatore di deformazione verso l'interno.
2 Puntare su una posizione leggermente scostata dal tracciato.
3 Trascinare in direzione del tracciato per deformarlo verso l'interno. Per rimodellare il tracciato selezionato, procedere con movimenti minimi.

Per modificare le dimensioni del puntatore di deformazione esterna, eseguire una delle operazioni seguenti:

Per aumentare le dimensioni in larghezza del puntatore, premere Freccia destra o 2.
Per ridurre le dimensioni in larghezza del puntatore, premere Freccia sinistra o 1.
Per impostare le dimensioni del puntatore e la lunghezza del segmento del tracciato interessato, immettere un valore compreso tra 1 e 500 nella casella di testo Dimensioni del pannello Opzioni. Questo valore indica le dimensioni del puntatore in pixel.

Nota: Lo strumento Forma libera risponde inoltre alla pressione delle tavolette Wacom o compatibili.


 
Distorsione dei tracciati

Avvalersi dello strumento Rimodella area per deformare verso l'esterno l'area di tutti i tracciati selezionati in modo da portarla entro il cerchio esterno del cursore dello strumento Rimodella area.

Il cerchio interno del puntatore rappresenta i limiti dello strumento a intensità piena. L'area compresa tra il cerchio interno e quello esterno permette di rimodellare i tracciati a parametri inferiori alla piena intensità. Il cerchio esterno del cerchio del puntatore determina l'intensità gravitazionale della spinta di distorsione del puntatore. Tale intensità può essere definita dall'utente.

Nota: Lo strumento Rimodella area risponde inoltre alla pressione delle tavolette Wacom o compatibili.

Per distorcere i tracciati selezionati:

1 Scegliere lo strumento Rimodella area.
2 Trascinare sui tracciati per ridisegnarli.

Per modificare le dimensioni del puntatore di rimodellazione area:

Fare clic e tenere premuto, quindi premere Freccia destra o 2 per aumentare le dimensioni del puntatore.
Fare clic e tenere premuto, quindi premere Freccia o 1 per ridurre la larghezza del puntatore.
Per impostare le dimensioni del puntatore e la lunghezza del segmento del tracciato interessato, immettere un valore compreso tra 1 e 500 nella casella di testo Dimensioni del pannello Opzioni. Questo valore indica le dimensioni del puntatore in pixel.

Per impostare l'intensità del cerchio interno del puntatore di rimodellazione area:

Immettere un valore compreso tra 1 e 100 nella casella di testo Intensità del pannello Opzioni. Il valore indica la percentuale dell'intensità potenziale del puntatore. A valori percentuali più elevati corrisponde un'intensità maggiore.

 


Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489