Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Verifica e pubblicazione di un sito web > Controllo dei collegamenti di una pagina o di un sito web

 

Controllo dei collegamenti di una pagina o di un sito web


In un sito web di grandi dimensioni, la correzione dei collegamenti interrotti, cioè quelli il cui percorso non è più valido o che si riferiscono ad un file inesistente, può essere un'operazione lunga e monotona. Infatti, un sito web può contenere centinaia di collegamenti a documenti interni ed esterni, che possono cambiare nel tempo. Anche i file isolati (cioè quelli che sono ancora all'interno di un sito web ma ai quali non è collegato alcun file) possono costituire un problema, perché possono occupare spazio su disco ed essere d'intralcio per coloro che lavorano al sito web.

La funzione Controlla collegamenti permette di cercare collegamenti interrotti e file isolati in un file aperto, in una sezione di un sito web locale o in un intero sito web locale. Vengono controllati solo i collegamenti e i riferimenti a documenti che si trovano all'interno del sito web e viene compilato un elenco dei collegamenti esterni, che tuttavia non vengono controllati.

Una volta terminato il controllo dei collegamenti nei file specificati, viene aperta la finestra di dialogo Controllo collegamenti, che visualizza un elenco dei collegamenti interrotti, dei collegamenti esterni (cioè quelli che Dreamweaver non può verificare poiché al di fuori del sito web) e dei file isolati. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura dei documenti collegati in Dreamweaver.

Per controllare i collegamenti all'interno del documento corrente:

1 Salvare il file sul sito web corrente.
2 Scegliere File > Controlla collegamenti.

Per controllare i collegamenti all'interno di una sezione del sito web locale:

1 Scegliere Finestra > File del sito web per aprire la finestra Sito.
2 Scegliere un sito web dal menu a comparsa relativo.
3 Nella vista Cartella locale, scegliere i file o le cartelle da controllare.
4 Avviare il controllo in uno dei successivi modi:
Fare clic con il pulsante destro (Windows) o cliccare tenendo premuto il tasto Ctrl (Macintosh) su uno dei file selezionati e scegliere Controlla collegamenti > File/cartelle selezionate dal menu di scelta rapida.
Scegliere File > Controlla collegamenti.
5 Selezionare un collegamento specifico dal menu a comparsa Mostra. Le opzioni presenti sono Collegamenti interrotti, Collegamenti esterni e File non collegati.
È possibile controllare i file non collegati solo se si controllano i collegamenti dell'intero sito web.
6 Nella finestra di dialogo Controllo collegamenti, viene visualizzato un elenco dei file corrispondente al tipo di rapporto selezionato.

Per controllare i collegamenti nell'intero sito web:

1 Scegliere Sito > Controlla tutti i collegamenti del sito web.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo collegamenti.
2 Selezionare un collegamento specifico dal menu a comparsa Mostra. Le opzioni presenti sono Collegamenti interrotti, Collegamenti esterni e File non collegati.
3 Nella finestra di dialogo Controllo collegamenti, viene visualizzato un elenco dei file corrispondente al tipo di rapporto selezionato.

Nota: se il tipo di rapporto selezionato è File non collegati, è possibile eliminare tali file direttamente dalla finestra di dialogo Controllo collegamenti: basta scegliere un file dall'elenco e premere il tasto Canc.

Per salvare l'intero rapporto in un file di testo delimitato da tabulazioni:

Fare clic su Salva.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489