Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Moduli > Elaborazione dei moduli

 

Elaborazione dei moduli


I moduli vengono elaborati dall'applicazione o dallo script specificato nell'attributo action del tag form. Per trovare l'azione associata ad un modulo, scegliere il modulo e verificare le impostazioni della finestra di ispezione Proprietà.

I moduli più semplici usano JavaScript o VBScript per eseguire l'elaborazione sul client anziché inviare i dati al server. Una pagina, ad esempio, può contenere un modulo di piccole dimensioni che contiene solo i pulsanti Sì, No ed Invia. L'azione del modulo potrebbe essere una funzione JavaScript (definita nella sezione head del documento) che visualizza un'avvertenza specifica se si seleziona Sì ed un'avvertenza differente se si seleziona No:

function processForm(){
  if (document.forms[0].elements[0].checked){
    alert('Sì');
  }else{
    alert('No');
  }
}

Per usare una funzione JavaScript client-side come azione di un modulo:

1 Selezionare un pulsante Invia in un modulo.
2 Associare il comportamento Chiama JavaScript al pulsante. Vedere Chiama JavaScript.
3 Nella casella di testo JavaScript che viene visualizzata durante l'associazione del comportamento, digitare processForm().
4 Aggiungere una funzione JavaScript processForm() (come quella illustrata in precedenza) alla sezione head del documento.

Gli script client-side consentono di gestire numerosi processi di elaborazione dei moduli, ma non consentono di salvare i dati inseriti dall'utente o di inviarli ad altri utenti. A questo scopo è necessario usare un'applicazione server-side, ad esempio uno script CGI (Common Gateway Interface). Gli script CGI possono essere creati con Perl, C, Java o un altro linguaggio di programmazione. Numerosi siti sul Web mettono a disposizione script CGI gratuiti (vedere HTML e tecnologie Web: materiale di consultazione), che possono essere usati così come sono o modificati in base alle proprie esigenze. In alternativa, è possibile chiedere al provider Internet o team Web se ci sono script CGI già configurati per il server in uso.

Per un'introduzione agli script CGI, consultare il documento The Common Gateway Interface (http://hoohoo.ncsa.uiuc.edu/cgi/).

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489