|
Moduli - Panoramica
I moduli consentono di interagire con i visitatori del sito web e di raccogliere informazioni che li riguardano. È possibile, ad esempio, richiedere il nome e l'indirizzo e-mail di un utente, o fare in modo che partecipi a sondaggi, firmi un registro di presenze o fornisca un feedback sul sito web.
I moduli si compongono di due parti: il codice HTML di origine che lo descrive (ad esempio, i campi, le etichette ed i pulsanti visualizzati sulla pagina) ed uno script o un'applicazione che elabora le informazioni inviate (ad esempio, uno script CGI). Senza uno script di elaborazione, non è possibile raccogliere i dati dei moduli.
Macromedia Dreamweaver permette di creare svariati oggetti da inserire nei moduli, come campi di testo, campi di password, pulsanti di scelta, caselle di controllo, menu a comparsa o immagini selezionabili dall'utente (ad esempio, per il pulsante di invio).
È inoltre possibile usare il comportamento Convalida modulo di Dreamweaver per verificare le informazioni inserite dall'utente, per controllare, ad esempio, che gli indirizzi e-mail contengano il carattere "@" o che siano stati compilati tutti i campi "obbligatori".
|