Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Comportamenti > Comportamenti - Panoramica

 

Comportamenti - Panoramica


I comportamenti consentono ai visitatori di interagire con la pagina Web per modificarla in vari modi, o per far sì che vengano eseguite alcune operazioni. Un comportamento è una combinazione di un evento e un'azione attivata da quell'evento. Nel pannello Comportamenti, è possibile aggiungere un comportamento ad una pagina specificando sia un'azione che l'evento che la determina.

Gli eventi sono, praticamente, messaggi generati dai browser che indicano che un visitatore della pagina ha eseguito una determinata operazione. Ad esempio, quando un visitatore sposta il puntatore sopra un collegamento, il browser genera un evento onMouseOver per quel collegamento, quindi controlla l'eventuale presenza di un codice JavaScript che deve essere chiamato quando l'evento in questione viene generato per quel collegamento. Eventi differenti vengono definiti per elementi diversi della pagina. Ad esempio, nella maggior parte dei browser, onMouseOver e onClick sono eventi associati ai collegamenti, mentre onLoad è un evento associato alle immagini e alla sezione body del documento.

Un'azione non è altro che un codice JavaScript che esegue un'operazione specifica, ad esempio l'apertura della finestra di un browser, la visualizzazione o la disattivazione di un livello, la riproduzione di un suono o l'interruzione di un filmato Shockwave. Le azioni fornite con Dreamweaver sono state scritte scrupolosamente dagli sviluppatori di Dreamweaver per garantire la massima compatibilità con tutti i browser.

Dopo che un comportamento è stato associato ad un elemento di pagina, ogni volta che l'evento specificato dall'utente viene generato per quell'elemento, il browser chiama l'azione (il codice JavaScript) associata all'evento. Gli eventi che possono attivare una determinata azione variano a seconda del browser usato. Ad esempio, se si associa l'azione Messaggio popup ad un collegamento e si specifica che l'azione verrà generata dall'evento onMouseOver, ogni volta che un visitatore della pagina colloca il puntatore del mouse su quel collegamento, viene visualizzato il messaggio associato in una finestra di dialogo.

Lo stesso evento può attivare più azioni diverse ed è possibile specificare l'ordine di esecuzione di queste azioni.

In Dreamweaver sono già incorporate oltre venti azioni di comportamento, e mole altre sono presenti sul sito web Web Macromedia Exchange e sui siti di sviluppatori di terze parti. Vedere Scaricamento e installazione di comportamenti di terze parti. Inoltre, se si ha una conoscenza approfondita del linguaggio JavaScript, è possibile creare azioni di comportamento personalizzate. Per ulteriori informazioni su come creare azioni di comportamento, vedere Estensione di Dreamweaver.

Nota: i termini comportamento e azioni sono specifici di Dreamweaver, non sono termini HTML codificati. Dal punto di vista del browser, un'azione non è altro che una qualunque porzione di codice JavaScript.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489