Animazione dei livelli
Il linguaggio DHTML (o HTML dinamico) permette di modificare le proprietà di stile e posizionamento degli elementi HTML mediante un linguaggio di script. Le linee temporali usano l'HTML dinamico per modificare le proprietà dei livelli e delle immagini in una serie di fotogrammi nel corso del tempo. Con le linee temporali è possibile creare animazioni che non necessitano di applet ActiveX, plugin o applet Java (ma richiedono JavaScript).
Le linee temporali creano un'animazione modificando la posizione, le dimensioni, la visibilità e l'ordine di sovrapposizione di un livello nel corso del tempo. Queste linee, inoltre, possono essere usate per attivare azioni specifiche dopo il caricamento di una pagina, ad esempio per modificare il file di origine di un tag di immagine in modo da visualizzare sulla pagina immagini differenti in un intervallo di tempo prestabilito. Le funzioni delle linee temporali che riguardano i livelli sono supportate solo dai browser versione 4.0 o successiva.
Per visualizzare il codice generato da una linea temporale, aprire la finestra di ispezione Origine HTML. Il codice della linea temporale si trova nella funzione MM_initTimelines all'interno di un tag script nella sezione head del documento.
Quando si modifica il codice HTML di un documento che contiene linee temporali, fare attenzione a non spostare, rinominare o eliminare gli elementi a cui fanno riferimento le linee temporali.
|