Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Modifica del codice HTML in Dreamweaver > Roundtrip HTML

 

Roundtrip HTML


Roundtrip HTML è una funzione esclusiva di Dreamweaver che permette di trasferire i documenti tra Dreamweaver e un editor di testo HTML con un impatto minimo o nullo sul contenuto e sulla struttura del codice di origine HTML del documento. È persino possibile mantenere e riprodurre del codice HTML tecnicamente non valido (ad esempio un tag font che racchiude più tag p) se è supportato dai browser. Tuttavia, il codice HTML di origine generato da Dreamweaver durante le operazioni di modifica in modalità grafica, è sempre tecnicamente valido.

Di seguito sono descritte le caratteristiche principali di Roundtrip HTML.

Come impostazione default, i tag sovrapposti vengono riscritti, i tag aperti che non possono rimanere aperti vengono chiusi e i tag di chiusura in eccesso vengono eliminati quando si passa da un editor HTML esterno a Dreamweaver o si apre un documento HTML esistente. Se non si vuole che il codice HTML venga riscritto in modo automatico, scegliere Modifica > Preferenze, scegliere Riscrittura codice e disattivare le opzioni visualizzate nel pannello di destra. Vedere Preferenze Riscrittura codice. Se le opzioni di riscrittura del codice sono state disattivate, tutti i tag HTML che altrimenti sarebbero stati riscritti vengono indicati come non validi.
Se l'opzione Evidenzia HTML non valido è attiva, Dreamweaver evidenzia il codice HTML non valido (non supportato dal programma) in giallo. Quando si seleziona un tag non valido, le modalità di correzione dell'errore vengono indicate nella finestra di ispezione Proprietà. L'opzione Evidenzia HTML non valido è selezionata come impostazione default in vista Codice (o finestra di ispezione Codice). Per deselezionarla, cliccare su Evidenzia HTML non valido dal menu Opzioni in vista Codice (o finestra di ispezione Codice). L'evidenziazione degli errori è sempre attiva in vista Struttura.

Nota: è possibile abilitare/disabilitare l'opzione di evidenziazione del codice HTML non valido solo in vista Codice (o finestra di ispezione Codice). In vista Struttura gli errori sono sempre evidenziati.

I tag che non sono riconosciuti dal programma (compresi i tag XML) non vengono modificati perché non è possibile stabilire se sono validi o meno. I tag non riconoscibili sovrapposti a tag validi possono essere segnalati come errati, ma il codice non viene riscritto. Ad esempio, il tag personalizzato nell'esempio seguente verrebbe segnalato come errato: <MioTag><b>testo</MioTag></b>.
I tag CFML (ColdFusion Markup Language) o ASP (Active Server Pages) di Microsoft non vengono modificati: quando è possibile, i blocchi di codice CFML e ASP vengono indicati mediante apposite icone. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei file ColdFusion e Active Server in Dreamweaver.
È possibile lanciare un editor di testo HTML per modificare il documento corrente. Dreamweaver è integrato con HomeSite (Windows) e BBEdit (Macintosh). Per ulteriori informazioni, vedere Editor HTML esterni.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489