Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Inserimento e formattazione del testo > Fogli di stile CSS > Pannello Posizione della finestra di dialogo Definizione dello stile

 

Pannello Posizione della finestra di dialogo Definizione dello stile


Gli attributi di stile Posizione convertono il tag o il blocco di testo selezionato in un nuovo livello usando il tag default per la definizione dei livelli impostato nelle preferenze Livelli. (Vedere Preferenze Livelli). Questi attributi funzionano solo se usati come classe personalizzata e sono supportati unicamente da IE. A meno che questa impostazione sia stata modificata, Dreamweaver usa il tag div. Vedere anche Fogli di stile CSS e Modifica di un foglio di stile CSS esterno.

Per aprire la finestra di dialogo Definizione stile, scegliere Finestra > Stili CSS e cliccare sull'icona Apri foglio di stile. (In alternativa, è possibile scegliere Modifica foglio di stile o Nuovo stile dal menu a comparsa Stile.) Nella finestra di dialogo visualizzata, scegliere uno stile e cliccare su Modifica. Fare clic su Posizione sul lato sinistro della finestra di dialogo. Se non sono rilevanti per lo stile, lasciare vuoti gli attributi successivi:

Tipo Determina come il browser deve posizionare il livello, in base alle successivi opzioni:

Assoluto colloca il livello in base alle coordinate inserite nelle caselle Posizione nell'angolo superiore sinistro della pagina.
Relativo colloca il livello in base alle coordinate inserite nelle caselle Posizione misurando i valori rispetto alla posizione dell'oggetto all'interno del testo del documento. Questa opzione non può essere visualizzata nella finestra del documento
Statico colloca il livello nella posizione che gli è propria all'interno del testo.

Visibilità Determina la condizione di visualizzazione iniziale del livello. In assenza di un'impostazione dell'attributo Visibilità, la maggior parte dei browser mantiene il valore del livello superiore.

Come superiore usa la proprietà di visibilità del livello superiore. Se non ci sono livelli superiori, il livello è in modo automatico visibile.
Visibile visualizza il contenuto del livello, indipendentemente dal valore del livello superiore.
Nascosto nasconde il contenuto del livello, indipendentemente dal valore del livello superiore.

Ordine Determina l'ordine di sovrapposizione del livello. I livelli con i valori più alti appaiono sopra quelli con i valori più bassi. I valori possono essere positivi o negativi. (È più facile cambiare l'ordine di sovrapposizione dei livelli usando il pannello Livelli; vedere Modifica dell'ordine di sovrapposizione dei livelli.)

Riversamento (solo per i livelli CSS) Specifica come viene trattato un livello quando il contenuto ne supera le dimensioni. Spesso, i browser espandono il testo così tanto da risultare molto più grande rispetto alla dimensione visualizzata nella finestra del documento di Dreamweaver. Questi attributi controllano, precisamente, come gestire l'espansione del testo.

Visibile aumenta le dimensioni del livello in modo da rendere visibile tutto il contenuto. Il livello viene espanso verso il basso e verso destra.
Nascosto mantiene invariate le dimensioni del livello e la parte di contenuto in eccesso viene ritagliata. Non vengono visualizzate barre di scorrimento.
Scorrevole aggiunge al livello delle barre di scorrimento, indipendentemente dal fatto che le dimensioni del contenuto siano superiori o meno a quelle del livello. Il fatto che siano sempre presenti delle barre di scorrimento evita la confusione derivante dall'apparire e scomparire delle barre di scorrimento in un ambiente dinamico. Questo attributo non viene visualizzato nella finestra del documento e funziona solo con i browser che supportano le barre di scorrimento. Supportato da IE ma non da Mozilla Firefox.
Automatico visualizza le barre di scorrimento solo quando il contenuto supera le dimensioni del livello. Questa opzione non può essere visualizzata nella finestra del documento.

Posizione Specifica la posizione e la dimensione del livello. La posizione viene interpretata dal browser anche sulla base dell'impostazione di Tipo. Se il contenuto del livello supera le dimensioni specificate, questo valore viene ignorato.

Le unità predefinite per posizione e dimensione sono i pixel. Per i livelli CSS, è possibile usare anche le successivi unità di misura: pc (pica), pt (punti), in (pollici), mm (millimetri), cm (centimetri), (ems), (exs) e % (percentuale del valore principale). L'abbreviazione deve seguire il valore, senza spazio (ad esempio, 3mm).

Ritaglio Definisce la parte del livello che è visibile. È possibile accedere all'area di ritaglio con un linguaggio di script, quale JavaScript, e modificarne le proprietà per creare effetti speciali, come gli effetti wipe, impostabili usando linee temporali e il comportamento Cambia proprietà.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489