Hosting & Domini

 
HOME DOMINI HOSTING SERVER SUPPORTO

Elementi fondamentali di Dreamweaver > Personalizzazione di base di Dreamweaver > Uso dell'editor delle scorciatoie da tastiera

 

Uso dell'editor delle scorciatoie da tastiera


Utilizzare l'editor delle scorciatoie da tastiera per creare scorciatoie personalizzate, modificare quelle esistenti o servirsi di serie di scorciatoie predefinite.

Per accedere all'editor delle scorciatoie da tastiera:

Scegliere Modifica > Scorciatoie da tastiera.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Scorciatoie da tastiera, che contiene diverse opzioni selezionabili e comandi modificabili.

Serie corrente Si tratta di un menu che visualizza le serie di scorciatoie predefinite incluse in Dreamweaver e tutte le eventuali serie personalizzate definite in precedenza. Come impostazione default, la serie corrente è quella usata da Dreamweaver nel documento corrente. Le serie predefinite sono elencate all'inizio del menu. Se si ha una certa dimestichezza con le scorciatoie di Dreamweaver 3, è possibile usarle scegliendo la serie default di Dreamweaver 3, che contiene le scorciatoie di Dreamweaver 3 per le funzioni di Dreamweaver e le scorciatoie per le funzioni che non erano presenti in Dreamweaver 3.

Comandi Si tratta di un menu a comparsa che permette di scegliere la categoria di comando che si vuole modificare. Ad esempio, è possibile modificare i comandi di menu (ad esempio, il comando Apri file) o uno dei comandi di modifica del codice (ad esempio, Bilancia parentesi).

Elenco comandi Visualizza i comandi associati alla categoria selezionata dal menu a comparsa Comandi e le relative scorciatoie da tastiera. Le categorie Comandi di menu e Comandi del menu Sito visualizzano questo elenco sotto forma di struttura ad albero che replica la struttura dei menu. Le altre categorie elencano i comandi in base al nome (ad esempio, Esci dall'applicazione).

Finestra Scorciatoie da tastiera Visualizza l'elenco delle scorciatoie da tastiera assegnate al comando selezionato.

Tasti Visualizza la nuova combinazione di tasti inserita.

Più Aggiunge una nuova scorciatoia al comando corrente. Fare clic sul pulsante più (+) per attivare il campo Scorciatoie. Immettere un nuovo comando e cliccare su Cambia per aggiungere ad esso una nuova scorciatoia da tastiera. A ciascun comando è possibile assegnare due scorciatoie da tastiera diverse.

Meno Elimina la scorciatoia selezionata dall'elenco.

Cambia Applica la nuova scorciatoia al comando e la aggiunge all'elenco delle scorciatoie.

Fare clic sul pulsante Duplica per duplicare la serie corrente. È possibile scegliere se assegnare un nome alla serie o se conservare il nome default (il nome della serie corrente con il suffisso "copy").
Fare clic sul pulsante Rinomina per rinominare la serie corrente.
Fare clic sul pulsante Salva come file HTML per salvare la serie corrente in un formato di tabella HTML facilmente visualizzabile e stampabile. È possibile aprire il file HTML nel browser e stampare le scorciatoie per riferimento rapido.
Fare clic sul pulsante Elimina per eliminare le copie e le serie personalizzate. Non è possibile eliminare una serie attiva.

Per eliminare una scorciatoia da un comando:

1 Dal menu a comparsa Comandi, scegliere la categoria di comando che contiene la scorciatoia che si vuole eliminare (ad esempio, Comandi del menu Sito).
L'elenco Comando visualizza i comandi associati alla categoria selezionata.
2 Dall'elenco Comando, scegliere il comando che si vuole eliminare.
Viene visualizzato un elenco delle scorciatoie assegnate ai comandi.
3 Selezionare le scorciatoie da eliminare.
4 Fare clic sul pulsante meno (-).

Per aggiungere una scorciatoia ad un comando:

1 Selezionare la categoria di comando che contiene il comando vuoleto.
L'elenco Comando visualizza i comandi associati alla categoria selezionata.
2 Selezionare il comando dal menu Comando.
Vengono visualizzate tutte le scorciatoie già assegnate al comando nell'elenco Scorciatoie.
3 Fare clic sul pulsante più (+). Il campo di inserimento Scorciatoie viene attivato e il cursore si sposta sul campo Tasti.
4 Premere la combinazione di tasti che si vuole aggiungere per visualizzarla nel campo Tasti.
Se la scorciatoia non è disponibile (ad esempio, la combinazione di tasti è già assegnata ad un altro comando), viene visualizzato un messaggio di avvertimento che permette di riassegnare la combinazione di tasti o annullare l'operazione.
5 Fare clic su Cambia. La nuova combinazione di tasti viene assegnata al comando.

Per modificare una scorciatoia esistente:

1 Selezionare la categoria di comando che contiene il comando vuoleto.
L'elenco Comando visualizza i comandi della categoria selezionata.
2 Selezionare il comando dal menu Comando.
Vengono visualizzate tutte le scorciatoie già assegnate al comando nel campo del nome della scorciatoia. Se ad un comando sono assegnate più scorciatoie, è necessario scegliere quella che si vuole modificare.
3 Fare clic nel campo Tasti e digitare la combinazione di tasti vuoleta.
4 Fare clic sul pulsante Cambia per modificare la scorciatoia.

Nota: se non è possibile fare l'operazione vuoleta con la combinazione di tasti, viene visualizzato un messaggio al di sotto del campo del nome della scorciatoia e potrebbe essere impossibile aggiungere, eliminare o modificare la scorciatoia. Ad esempio, se la combinazione di tasti è già assegnata ad un altro comando, il testo di avvertimento viene visualizzato immediatamente sotto il campo del nome della scorciatoia.

 



Home | Mappa del sito | Condizioni di utilizzo | Privacy
 
Copyright © Hostek Srl. P.Iva 05434210489